28 Feb 2014
PROTEZIONE DEGLI ANIMALI UTILIZZATI A FINI SCIENTIFICI
AG.RF 28.02.2014 (ore 22:33)
(riverflash) – Non è ancora noto il testo (il Consiglio dei Ministri si è concluso alle 13.50), ma è probabile che poco differisca dalle indicazioni fornite dal Parlamento, ivi comprese le forti criticità espresse dal mondo animalista.
Consiglio dei Ministri n.4 del 28 febbraio 2014 Provvedimenti adottati
STRALCIO:
La Presidenza del Consiglio comunica che:
Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi alle ore 11.35 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Graziano Delrio….Il Consiglio dei Ministri ha inoltre approvato i seguenti provvedimenti:
► Decreti legislativi di attuazione di direttive europee
Su proposta del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi e dei Ministri responsabili delle materie implicate, il Consiglio ha approvato in esame definitivo, a seguito dell’acquisizione dei pareri prescritti,16 decreti legislativi che recepiscono le seguenti direttive europee:
►Protezione degli animali utilizzati a fini scientifici
Il decreto legislativo di attuazione della direttiva europea 2010/63 sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici introduce disposizioni che mirano alla sostituzione e alla riduzione dell’uso di animali nelle diverse procedure e al miglioramento dei metodi di allevamento, sistemazione, cura ed uso, nonché norme relative alla loro origine, marcatura, cura, sistemazione e soppressione, all’attività degli allevatori, dei fornitori e degli utilizzatori. Gli obiettivi perseguiti sono, nell’immediato, assicurare un elevato grado di protezione degli animali coinvolti e nel lungo periodo operare con l’obiettivo della loro completa sostituzione con metodi alternativi. Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, è co-proponente del provvedimento.