22 Mag 2018
PROSSIMI APPUNTAMENTI ALLA CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA
AG.RF.(redazione).22.05.2018
“riverflash” – ● Giovedì 24 maggio 2018 alle ore 17.30
E’ in programma la presentazione del libro ‘68. LA RIVOLTA GIOVANE cronache e documenti di Franco Ottaviano (Harpo editore, 2018). Il Sessantotto è l’anno della nascita del Movimento, delle occupazioni di Università e scuole medie superiori, degli scontri di piazza, della presa di coscienza di una generazione di giovani decisi a cambiare il mondo. L’autore ricostruisce la genesi e lo sviluppo del “anno degli studenti” attraverso la cronaca quotidiana dei fatti, dalle prime occupazioni del 1966 fino agli scontri davanti alla Bussola di Viareggio, la notte dell’ultimo dell’anno del 1968. Presentano il libro Letizia Paolozzi e Franco Russo. E presente l’autore. Modera Fiorella Leone.
Iniziativa a cura di Harpo editore
-
Lunedì 28 maggio 2018 alle ore 17.30
Nel quarantesimo anniversario delle morte di Peppino Impastato è in programma la presentazione del libro LA MAFIA DIMENTICATA. La criminalità organizzata in Sicilia dall’Unità d’Italia ai primi del Novecento. Le inchieste, i processi. Un documento storico di Umberto Santino-direttore del Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato” (Melampo Editore, 2017).
Questo volume pubblica per la prima volta integralmente i rapporti redatti tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento dal questore di Palermo Ermanno Sangiorgi nei quali descrisse la mafia in modo molto simile a come la descriveremmo oggi : un’associazione strutturata, con capi, gregari e un vasto sistema di relazioni in tutti gli strati del tessuto sociale siciliano e non solo, anche all’interno delle istituzioni.
Ne discutono con l’autore Franco Benigno-storico Scuola Normale Superiore di Pisa, Enzo Ciconte-storico Università Roma Tre e Michele Prestipino-Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Roma.
Iniziativa a cura di ANED, IRSIFAR e Centro Giuseppe Impastato di Palermo
-
Martedì 29 maggio 2018 alle ore 17.30
E’ in programma la presentazione del libro ANALISI TEMATICA DELL’OPERA DI FRANCESCO JOVINE di Margherita Di Fiore (Gruppo Albatros Il Filo, 2013). Scrittore molisano che ha sempre indagato l’essenza dell’uomo a contatto con l’habitat naturale e ancestrale senza mai abbandonare la via che conduce al cuore delle cose e degli uomini, la cui esistenza si fa storia e si intreccia con essa. E’ presenta l’autrice. Intervengono Giorgio Fidelbo-Presidente di Sezione presso la Corte di Cassazione, Mattia Leombruno-Presidente della fondazione “Mario Luzi”. Modera Ester Di Francesco-Docente dell’I.C. Visconti. Leggono brani del libro M. Grazia Moriani e Luciano Mari della Compagnia teatrale – Ass. Culturale Aramis.
Iniziativa a cura di Margherita Di Fiore
-
Giovedì 31 maggio 2018 alle ore 17.00
Presentazione della ricerca d’archivio E’ INUTILE PIÙ SPERARE. LA STORIA DI MARGHERITA BONDÌ, RAFFAELE E SILVANA MILANO NELLA TRAGEDIA DELLA SHOAH ITALIANA sulla vicenda della famiglia Milano-Bondì catturata a Roma nel febbraio del 1944 da italiani collaborazionisti dei tedeschi e trucidata alle Fosse Ardeatine e nei campi di sterminio. Intervengono Bianca Cimiotta, Giancarlo Onorati e Giancarlino Corcos, e con la partecipazione di Adachiara Zevi.
Iniziativa a cura di FIAP
-
Venerdì 1 giugno 2018 alle ore 17.00
E’ in programma la conferenza LA BATTAGLIA DELL’EBRO tenuta da Valeria Palumbo.
A 80 anni dalla battaglia che per oltre 100 giorni tenne inchiodati, da luglio a novembre 1938 i combattenti della Guerra di Spagna, un ritorno attraverso letture, foto e video, sui luoghi di questo incredibile fronte. Una rievocazione importante perchè quella dell’Ebro fu una battaglia decisiva che permette di spiegare molte questioni dell’attuale separatismo catalano.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma
-
Domenica 3 giugno 2018 alle ore 17.00