AG.RF 05.05.2015 (ore 19:20)
(riverflash) – Intervistato dopo che l’Italicum è diventata la nuova legge elettorale, Luigi Di Maio ha dichiarato che per le persone ci sono urgenze superiori alle soglie di sbarramento. La gente si aspetta che il Parlamento voti per il Reddito di Cittadinanza, perché molti non ce la fanno più a vivere senza lavoro, e per la chiusura definitiva di Equitalia, strumento per tormentare chi non ha soldi per pagare le tasse e non chi esporta capitali all’estero.
In passato si sosteneva che chi perdeva il lavoro perché ormai divenuto inutile, poteva riciclarsi in un altro lavoro. È stato vero quando chi costruiva carrozze trainate da cavalli è stato poi riciclato nelle fabbriche di automobili. Oggi i bancomat hanno fatto sparire i commessi di banca, i telepass gli sportellisti ai caselli autostradali. Fino agli anni ’90 nei giornali c’erano linotipisti, compositori, addetti alle rotative, autisti per la distribuzione, correttori di bozze, fotocompositori oltre a giornalisti e grafici. Adesso la maggior parte di loro non ha lavoro, o si adatta a lavoretti precari e sottopagati.
In Europa se ne sono accorti da tempo e non permettono che una parte dei cittadini resti indietro.
Il MoVimento 5 Stelle ha presentato una proposta per il Reddito di Cittadinanza, con coperture e regole per stabilire chi ne ha diritto.
Sulla homepage di RiverFlash, nella colonna a destra di chi guarda lo schermo, c’è la proposta del M5S da scaricare gratuitamente in formato Pdf.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..