24 Mag 2013
PROIEZIONI POLITICHE: ECCO I SONDAGGI SULLE INTENZIONI DI VOTO
ROMA (RIVER FLASH)- Per ragioni completamente diverse, ma i risultati del sondaggio Ipsos non sorprendono: i due partiti che hanno maggiormente deluso gli italiani sono il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico. Il primo, probabilmente, paga ancora la decisione di non dare vita a un governo col Pd aprendo così la strada alle larghe intese, oltre alle tante polemiche interne su questioni di second’ordine che sono state riassunte con la formula “rivoluzione degli scontrini”.
Il Partito Democratico invece paga inevitabilmente il fatto di essere andato al governo con il Pdl, ma anche di non essere riuscito a vincere delle elezioni che doveva avere in tasca, di essersi spaccato sulle elezioni del Presidente della Repubblica, di essere più diviso che mai e non riuscire a dire una parola chiara praticamente su nulla.
Intanto Silvio Berlusconi e le sue vicende giudiziarie tornano al centro del dibattito politico. Secondo Swg, per oltre la metà degli italiani, ovvero il 59%, l’ex premier è ineleggibile.
FT AG RF 24.5.2013