Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PROGETTO SUGLI ITINERARI TURISTICI NELLE ABBAZIE TRAPPISTE DEL NORD EUROPA

logo-tatra-GRIS-2-e1415611999914AG.RF 05.02.2015 (ore 23:36)

(riverflash) – Mercoledì 4 febbraio, presso la Sala delle Colonne dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, si è tenuto il workshop di presentazione del progetto europeo TATRA  “Il sapore del Silenzio” organizzato dalla Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII, con la collaborazione di Federturismo Confindustria.

TATRA “Tastes of Trappists”  è un progetto di 15 mesi,  co-finanziato dal Programma europeo per la competitività e l’innovazione (CIP) realizzato da un consorzio internazionale di sette partner che vede coinvolti il Belgio, i Paesi Bassi, la Germania e l’Italia.

Il progetto, nato per promuovere lo slow tourism  dando  risalto ai percorsi in bicicletta  e alle escursioni a piedi, si propone di creare itinerari turistico, culturali ed enogastronomici nei territori situati intorno alle abbazie trappiste del nord Europa  di cui  la maggior parte è ad oggi chiusa al pubblico.

“E’ un’ importante iniziativa, dichiara Antonio Barreca Direttore Generale di Federturismo Confindustria, per promuovere il turismo sostenibile  e religioso attraverso un viaggio  alla scoperta di luoghi suggestivi, ancora poco conosciuti ma centri propulsori di vita religiosa, economica  e culturale.”

“TATRA rappresenta il tentativo di combinare fra loro realtà apparentemente diverse. – osserva Riccardo Saccenti della Fondazione Giovanni XXIII – Le esigenze commerciali dell’attività turistica si sposano infatti con il desiderio di fare esperienza di uno stile di vita così peculiare come quello trappista, in cui preghiera, spiritualità e lavoro si combinano in un equilibrio sostanziale”.

Alla presentazione sono intervenuti: Riccardo Saccenti, Responsabile dei progetti europei Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII, Giovanna Sainaghi, Direttrice Ente Turismo delle Fiandre, Carmela Decaro, Direttore del Master Turismo e Territorio e Ordinario di Diritto Pubblico Comparato LUISS Guido Carli, e Antonio Barreca, Direttore Generale di Federturismo Confindustria.

Al termine l’archeologo Andrea Fiasco del Museo Diocesano Prenestino Arte Sacra, ha dedicato una  breve conferenza  all’Abbazia delle Tre Fontane di Roma.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*