Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PRIMARIE PD, VINCONO I RENZIANI: GIACHETTI A ROMA, VALENTE A NAPOLI

LAPR0326[1]-kaVB-U43160566850285z7E-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443

AG.RF. 07.03.2016 di Giuseppe Licinio

 

 

 

 

 

 

 

“riverflash” – E’ Roberto Giachetti il candidato/sindaco  del centrosinistra per la città di Roma, con il 64% dei voti. A Napoli a vinto invece, Valeria Valente con il 47%, che si è imposta ad Antonio Bassolino (41%), mentre a Trieste la vittoria è andata a Roberto Cosolini (sindaco uscente) e a Bolzano, l’ha spuntata Renzo Caramaschi. Ma al di là delle percentuali di voto, il dato più significativo è stata la scarsa affluenza, un vero e proprio crollo di presenze, tanto che molti seggi sono rimasti vuoti.

E proprio sull’astensione è nata subito la polemica all’interno del Pd, perché è fuori dubbio che l’astensionismo, ha di fatto certificato un disagio, presente nel centrosinistra, che non preoccupa molti al suo interno. In ogni caso, nelle 6 città in cui si votava,  (Roma, Napoli, Trieste, Bolzano, Grosseto e Benevento) le operazioni si sono svolte regolarmente, anche se non sono mancati episodi di intolleranza e addirittura di vandalismo verso alcuni seggi a Roma. Infatti, in  alcuni gazebo sono stati rubati di notte tavoli e sedie, mentre al circolo Pd di Tor Bella Monaca è stato inserito del silicone nella serratura per impedire l’apertura.

A largo Appio Claudio i centri sociali hanno compiuto un blitz con foto di Carminati e Buzzi, protagonisti dell’inchiesta su Mafia Capitale. A Napoli si sono registrati momenti di tensione in alcuni seggi a San Pietro a Patierno, Secondigliano, Chiaiano e Soccavo: si sono presentati al voto alcuni gruppetti di persone notoriamente legate al centrodestra napoletano che volevano votare e che sono stati riconosciuti dagli scrutatori e dai rappresentanti dei candidati. In qualche caso si trattava anche di consiglieri circoscrizionali di centrodestra che portavano persone al voto. Tensione in qualche seggio di Barra e Secondigliano, anche per tentativi di intimidazione a chi si recava al voto, che però sono rapidamente rientrati.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*