16 Mag 2013
PREVENZIONE: “I NODULI MAMMARI” >>
(riverflash) – Alcune donne hanno per natura noduli alle mammelle dovuti alla struttura del loro tessuto mammario e questo normalmente non deve destare alcuna preoccupazione. Il presentarsi di una nuova passerella o nodulo può dipendere da cinque cause. La prima è la presenza di una cisti, che si può definire come una piccola sacca di tessuto piena di liquido.
La seconda è’ un’ infezione, benché in questo secondo caso compaiono di solito anche altri sintomi. La terza causa di gonfiore alla mammella è una fibroadenosi, cioè un ispessimento del tessuto ghiandolare che produce latte. La quarta causa è la presenza di un tumore benigno. Nessuna di queste è pericolosa, ma la quinta possibile causa è purtroppo, un tumore maligno.
Una piccola massa nella mammella può non causare alcun fastidio ed è anche possibile non notarla a meno che non si faccia una regolare ed attenta auto-palpazione. A volte invece, la masserella o il nodulo è sensibile, o perfino dolente, soprattutto prima del flusso mestruale quando gli ormoni sono in subbuglio.
Per prevenire spiacevoli sorprese, perché come sappiamo prevenire è sempre meglio che curare è molto utili e importante esaminare regolarmente le mammelle, una volta al mese è ottimale in modo da imparare a conoscere il nostro seno e scoprire velocemente qualsiasi nuova massa, nodulo o mutamento strutturale.
Nel caso venga individuato un nodulo o altro, tra gli esami specifici che è possibile eseguire vi sono la mammografia, la biopsia di un frammento di tessuto prelevato dal nodulo e la termografia.
di Lauretta Franchini (AG.RF.16.05.2013)