10 Nov 2013
PRESENTATA A FIERACAVALLI LA NUOVA PISTA DI TROTTO DELLE CAPANNELLE
AG.RF 09.11.2013
(riverflash) – È stata presentata oggi alla stampa presso il padiglione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari di Fiera Cavalli a Verona la nuova pista di trotto di Capannelle dallo staff della società HippoGroup Roma Capannelle.
Introdotti dal giornalista RAI Enrico Varriale, il Presidente Tomaso Grassi e il Direttore Generale Elio Pautasso hanno illustrato le motivazioni che hanno portato la società romana a decidere di accogliere il mondo del trotto rimasto orfano dell’Ippodromo di Tor di Valle accogliendo le richieste di Roma Capitale proprietaria dell’impianto e del MIPAAF.
Nel corso della conferenza stampa l’ing. Pautasso ha illustrato le caratteristiche tecniche della nuova pista, del maxi-schermo di ultima generazione che verrà installato per favorire il coinvolgimento del pubblico di entrambe le specialità trotto e galoppo che verranno ospitate nel complesso romano.
Apprezzata da tutti i presenti la geometria della pista con curve dotate di pendenze adeguate a favorire la velocità dei cavalli e la qualità dei materiali utilizzati che permetto massima elasticità della battuta.
Tali riconosciuti vantaggi mitigano adeguatamente la criticità emersa negli scorsi mesi in merito alla disputa delle corse a “mano destra” anche se non è stata del tutto esclusa la possibilità di invertire il senso di gara per poche corse nel caso autorità tecniche sovranazionali lo imponessero per garantire la presenza di Capannelle nei principali circuiti europei.
Importante punto di discussione l’attesa da parte degli organizzatori della ufficializzazione delle date di svolgimento del Derby Italiano per cui è stato chiesto un spostamento dal 7 (batterie del Derby, Turilli, Carena e Triossi) e al 26 dicembre (Derby, Oaks e Galà del trotto) a seguito del nubifragio che ha danneggiato parte del manto superficiale in fase di completamento lo scorso lunedì, ad oggi ormai ripristinato e completato.
Tale ufficializzazione è attesa a giorni dalla struttura tecnica del MIPAAF che necessita dei necessari approfondimenti tecnico amministrativi che verranno svolti nei prossimi giorni e che precederanno giornate di prove da parte di una commissione composta dai principali driver e allenatori di trotto.
Enrico Tuci di Imprenditori Ippici Italiani ha sottolineato l’importanza fondamentale per il settore che aveva, solo pochi mesi fa perso tutti i propri palcoscenici metropolitani, e che ora dopo Napoli si appresta a festeggiare la ripartenza di Roma.
Numerose le domande dei giornalisti e operatori presenti e puntuali le precisazioni dei rappresentanti di Hippogroup.
Ora si resta in attesa dell’ufficializzazione dell’apertura.