4 Mar 2014
PRANDELLI: POTREMMO INCONTRARE LA SPAGNA AL MONDIALE, TRA 3 MESI
(riverflash) – L’Italia ha scelto il centro di allenamento del Real Madrid per preparare l’amichevole del 5 marzo con la Spagna allo stadio Vicente Calderon. Prandelli ha convocato 26 giocatori, tra cui per la prima volta Immobile e Paletta, argentino di famiglia calabrese. Richiamati De Sciglio, assente nel clan azzurro dalla Confederation Cup, insieme a Destro e Perin, entrambi assenti dal 2012. Non convocati Balotelli, ancora in non perfette condizioni fisiche, e De Rossi, perché squalificato in Serie A dopo la prova televisiva che ha evidenziato il pugno a Icardi in Roma-Inter. Lamentele di Antonio Conte per la convocazione di Chiellini.
Prima di imbarcarsi alla Malpensa sull’aereo che porterà gli azzurri a Madrid, Cesare Prandelli ha affermato: “Era una partita che forse era meglio non fare perché potremmo incontrare la Spagna al Mondiale tra tre mesi e il risultato poi condiziona le voci intorno a questa Nazionale. Troveremo delle difficoltà, contro una squadra che ha quel palleggio e cercheremo di attaccarla molto alta, come abbiamo fatto in Confederations Cup, per costringere i campioni del mondo a difendersi”.
Il c.t. dell’Italia, con al polso un vistoso braccialetto con i colori dell’arcobaleno contro la discriminazione degli omosessuali nello sport, ha quindi prospettato l’attuale situazione in vista della compilazione dei 23 nomi dei partecipanti al Mondiale in Brasile: “La scelta di Diamanti di andare in Cina è una scelta di vita, che comporta dei rischi per la maglia azzurra. Giaccherini sta subendo troppi cambiamenti a livello tattico, Poli l’ho convocato e lo seguo, ma ho preferito Parolo. Cassano? Ci sono ancora due mesi di campionato, non escludiamo niente e nessuno”.
Tra cento giorni inizierà il Mondiale e Prandelli rivela gli obiettivi che si prefigge: “Passare il turno è il traguardo minimo. Dico spesso che, se non siamo più i migliori, possiamo comunque battere i migliori”.
Questa la lista completa dei convocati:
Portieri: Buffon (Juventus), Perin (Genoa), Sirigu (Paris Saint Germain);
Difensori: Abate (Milan), Astori (Cagliari), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Criscito (Zenit San Pietroburgo), De Sciglio (Milan), Maggio (Napoli), Paletta (Parma);
Centrocampisti: Candreva (Lazio), Giaccherini (Sunderland), Marchisio (Juventus), Montolivo (Milan), Thiago Motta (Paris Saint Germain), Parolo (Parma), Pirlo (Juventus), Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Cerci (Torino), Destro (Roma), Gilardino (Genoa), Immobile (Torino), Insigne (Napoli), Osvaldo (Juventus).