AG.RF.(redazione).28.07.220
“redazione” – Un gruppo di migranti si è allontato dalla struttura di Porto Empedocle: si tratta di circa 100 persone che sono fuggite dal centro di accoglienza e per questo motivo, al fine di rafforzare l’attività di controllo, a breve, verrà inviato personale militare dell’operazione Strade sicure. Ad annunciarlo è stata la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese che ha parlato al telefono con il presidente della Regione Siciliana, per concordare insieme una soluzione.
“I migranti che si erano allontanati dalla struttura di Porto Empedocle”, ha riferito il ministro, sono stati quasi tutti rintracciati.
La responsabile del Viminale ha rassicurato il governatore confermando che, nell’hotspot di Lampedusa e nell’hub di Porto Empedocle, sono stati intensificati i trasferimenti dei migranti verso altre strutture e che, entro la giornata di domani, verrà completato lo spostamento di circa 520 migranti.
Dal punto di vista sanitario, la situazione è sotto controllo: tutti i test sierologici sono risultati negativi e cosi i tamponi fin qui eseguiti sui migranti, sia a Porto Empedocle sia a Lampedusa, grazie all’impegno profuso dalla Regione Siciliana.
Nei prossimi giorni, sarà operativa una nuova unità navale di grandi dimensioni da destinare allo svolgimento della quarantena obbligatoria per i migranti sbarcati.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..