23 Mag 2014
PLAYOFF LEGA 1: MBAKWE-HOSLEY, E’ 2-0 ROMA CONTRO CANTU’
di Daniele Mulas – 23.05.2014
Dopo una gara pesante, chiusa e continuamente in equilibrio, l’Acea Roma riesce ad espugnare il Pianella per la seconda volta in 3 giorni: ora la serie è sul 2-0 e il passaggio del turno è ad un passo. Prestazione superba di Mbakwe e di Hosley che guidano i Giallorossi alla vittoria 62-64.
La partita – Ragland scalda subito i tremila del Pianella con una tripla che apre gara 2. A rispondere ci pensa subito Hosley e la seguente tripla di Lorenzo D’Ercole che porta la Virtus avanti +4. Uter e Gentile non fanno attendere la loro risposta e riportano Cantù avanti; il vantaggio dei padroni di casa non si concretizzerà perché Roma riesce a rimanere a galla grazie alle
triple di Mayo e Moraschini che chiudono il primo periodo 19-22 in favore dell’Acea.Dalla seconda frazione di gioco la gara comincia a farsi più intensa, nessuna delle due squadre riesce a fuggire, e si instaura una situazione botta e risposta tra i due attacchi: Mbakwe e Hosley guidano l’assalto per Roma, mentre per Cantù il faro che illumina il campo è sempre Ragland. Aradori a fine periodo spara una tripla che concede il vantaggio, non prima che Mayo risponda allo stesso modo, mandando le squadre negli spogliatoi sul 39-39. Nel terzo periodo Roma riesce a trovare il massimo vantaggio, un +5 firmato Jones e Mbakwe dalla lunetta (5/5 per lui ai liberi). Roma dimostra di saper essere concreta e di saper orchestrare una difesa che non da occasione alla Vitasnella di riprendere il controllo della gara. Poi con Aradori Cantù riesce a trovare un +4 che pare decisivo nell’ultimo periodo dopo un fallo antisportivo contro Baron, ma la Virtus non ci sta: Hosley e Mbakwe trovano pareggio e vantaggio grazie proprio al numero 14. Vantaggio che la difesa romana non si lascerà sfuggire finché la sirena non decreterà la fine di gara 2 62-64. Ora la serie, condotta dai ragazzi di coach Dalmonte per 2-0, si sposta a Roma, dove sabato si giocherà gara 3.
Tabellino
Acea Roma – Hosley 16, Mbakwe 15, Jones 8
Vitasnella Cantù – Ragland 17, Aradori 14, Uter 10
Coach Dalmonte a fine gara – «È giusto sapere che nello spogliatoio avversario si stanno dicendo che non è finita. Dobbiamo avere la capacità di prendere questa partita con fiducia e consapevolezza, ma dobbiamo ripresentarci giocando come abbiamo fatto nei secondi 20′, con una difesa di grande altruismo e senza mai mollare alcuna situazione di 1 contro 1. A differenza del primo tempo, in cui per eccesso di altruismo abbiamo lasciato spazio per dei tiri aperti. Dovremo essere più intelligenti a livello offensivo, giocando con più passaggi e meno palleggi.
Credo che questa squadra abbia un’anima, devo fare i complimenti ai giocatori perché hanno dato tutto quello che avevano dentro. Possono aver fatto degli errori, ma non quello più importante, cioè non crederci.
Per come siamo strutturati ho sempre detto che dobbiamo essere brutti, sporchi e cattivi, oggi abbiamo messo in campo questo nostro modo di essere. Ribadisco: è una vittoria importante ma non definitiva, i giocatori devono essere attenti e capire questo, devono resettare mentalmente. Stasera ci godiamo la vittoria, ma da domani torniamo a prepararci al meglio». (www.virtusroma.it)