31 Mag 2014
PLAYOFF LEGA 1: BUONA VIRTUS, MA LA PRIMA È DI SIENA
di Daniele Mulas – 31.05.2014
Si conclude 75-73 il primo incontro tra la Montepaschi Siena e la Virtus Roma. I Biancoverdi sono stati trascinati alla vittoria dai punti e dal giocate di Haynes, ma la doppia-doppia di Mbakwe e i 18 punti di Jones hanno messo paura ai padroni di casa, che se la dovranno vedere contro una Virtus che non molla mai.
Primo tempo – Il primo periodo di gioco è dominato dai 10 punti di Mbakwe. Roma riesce a coinvolgere il centro nigeriano grazie ad una buona circolazione di palla, e raggiunge il massimo vantaggio in chiusura di periodo 16-20. Siena però non ci sta, e prima della sirena strappa il vantaggio con Jenning 21-20. Nel secondo periodo Roma non riesce a trovare il giusto ritmo in attacco, causa la zona di Siena che intrappola i finalizzatori Giallorossi. Siena scappa trascinata da Haynes e Jenning e a 5 minuti dall’intervallo lungo Roma è sotto di 5. Bobby Jones continua la sua serata perfetta dalla lunga distanza e fa 3/3 in faccia a Ress, accompagnato da Mayo che in contropiede fa tornare in gara la Virtus 31-29. Se l’attacco comincia a muoversi, anche la difesa mette più pressione ai portatori di palla Biancorverdi, che riescono comunque ad allungare dalla lunetta 35-31. Poi Carter con un buon movimento contro due difensori mette i suoi primi due punti portando i suoi sul +6. Goss e Jones accorciano le distanze dalla lunetta, ma ancora Haynes stoppa la rimonta degli ospiti con altri due punti in penetrazione 39-34. Mbakwe recupera un gran pallone su un tripla sbagliata di Mayo e dalla rimessa, con soli 15″ da giocare, Roma si affida a Goss che mette due punti decisivi. Il primo tempo finisce sul 39-36, con Roma a -3.
Secondo tempo – Haynes apre il terzo periodo con una tripla che lo manda in doppia cifra. Siena vola a +8 nei primi due minuti di gioco, ma Mbakwe sotto canestro schiaccia due punti fondamentali. Subito dopo Goss in isolamento va in lunetta ricucendo lo strappo e tornando a -4. Moraschini appena entrato spara la sua prima tripla prima che Mbakwe con l’alley oop di Goss schiacci altri due punti. Hunter però segna 6 punti consecutivi e fa volare Siena a +8, fino a che Goss si prende la tripla del -5, 55-50. Goss continua a condurre per mano l’attacco di Roma sfidando la difesa Biancoverde in penetrazione e guadagnando i due liberi che fanno tornare l’Acea in gara sul 55-52. Sulla sesta palla persa di Hosley, Haynes fa respirare Siena dalla lunetta e con un’altra tripla manda le squadre a riposo prima dell’ultimo periodo sul 62-55 per i padroni di casa. Nell’ultima ripresa Siena segna subito con Nelson siglando il massimo vantaggio della serata, +9. Poi la Montepaschi prova ad allungare, ma non trova i canestri per il break decisivo finché non arrivano altri 3 punti di Haynes che portano a +10 Siena. Il cronometro scorre e Roma non riesce a trovare la continuità giusta in attacco: mancano i punti di Baron e Hosley che poco si sono fatti vedere fino a questo momento. Il numero 14 Giallorosso poi inizia un break segnando 4 punti consecutivi, accompagnati da altri 4 punti di Mayo che riportano Roma sul -4, 73-69. Purtroppo per Roma Haynes continua a segnare tenendo a bada il ritorno degli ospiti. Allora Roma tenta il tutto per tutto innalzando un muro difensivo dove si infrangono gli attacchi di Siena, e sfruttando il bonus arrivato con un fallo di Janning su Hosley. La Virtus arriva fino al -2, ma sulle mani di Hosley, dopo aver recuperato un buonissimo pallone, vede svanire le chance di vittoria nell’ultimo secondo di gara. Siena porta a casa la prima vittoria della serie per 75-73, ma lunedì sarà ancora battaglia.
Tabellino
Roma: 18 Jones, Mbakwe 15, Goss 14
Siena: Haynes 26, Hunter 10, Green 10
Coach Dalmonte nel dopo gara –