Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A Pizzighettone sagra dei Fasulìn de l’öc cun le cùdeghe, cioè fagioli con le cotiche

fasulin-2017AG.RF 29.10.2017

(riverflash) – Pizzighettone è una cittadina della Val Padana, che sorge accanto al fiume Adda. Uno dei piatti tradizionali sono i Fasulìn de l’öc cun le cùdeghe, pietanza tipica della zona fra Lodi e Cremona, a base di fagioli dall’occhio e cotiche di maiale in umido. I fagioli con le cotiche compaiono anche nel film «I soliti ignoti», piatto con cui l’attore Carlo Pisacane (Capannelle) conclude una storica mangiata a Milano. Nel Cremonese, il piatto tipico del giorno dei morti sono i fagioli con l’occhio con cotiche di maiale, serviti con vino nuovo e pane appena sfornato. A Pizzighettone viene riproposta l’antica usanza, all’interno delle casematte delle mura, in un’atmosfera tipica delle giornate novembrine. La 25ª edizione della sagra «Fasulìn de l’öc cun le cùdeghe», si tiene in questo fine settimana e verrà ripetuto nel primo week-end di novembre.

Un successo viste le oltre 25 mila presenze dell’edizione 2016, con turisti e buongustai di tutte le età e da tutta Italia tra cui oltre 400 camperisti.

 

COME ARRIVARE A PIZZIGHETTONE

Pizzighettone, borgo di confine situato a presidio del corso inferiore dell’Adda, è un punto obbligato di passaggio sulle direttrici Cremona-Lodi-Milano e Cremona-Pavia.
Il collegamento viario principale è rappresentato dall’ex S.S.234 Codognese: lungo quest’asse Cremona dista 21 Km., Lodi 31 Km, Pavia 50 Km. Inoltre, attraverso la vicina Via Emilia, Piacenza dista 26 Km. e Milano 65 Km. attraverso la S.P. per Lodi. La S.P. 84 collega in pochi Km. Pizzighettone all’ex S.S.Paullese (Milano-Cremona).
I caselli autostradali più vicini sono quelli di Casalpusterlengo (A1) a km. 12, Piacenza Nord (A1) a km. 15, Cremona Nord (A21) a km. 23.
La linea ferroviaria che attraversa Pizzighettone è la Milano-Mantova e consente di raggiungere il capoluogo lombardo in soli 50 minuti dalle stazioni di Pizzighettone e Ponte d’Adda.

Ferrovia: Linea Milano-Mantova (Stazione Ponte d’Adda)
Tutti i treni fermano nella stazione di Ponte d’Adda, che dista 700 m. dal centro storico di Pizzighettone

Autostrada A1 MI-BO:
– uscita Casalpusterlengo (direzione Cremona)
– uscita Piacenza Nord (direzione Milano-Cremona)

Autostrada A21 PC-BS:
– uscita Cremona Nord (SS 234 per Pavia)

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*