5 Gen 2014
PIERLUIGI BERSANI, COLTO DA EMORRAGIA CEREBRALE E OPERATO A PARMA
AG.RF 05.01.2013 (ore 17,12)
(riverflash) – Pierluigi Bersani, ex-segretario del PD, è stato colto questa mattina da emorragia cerebrale. Verso mezzogiorno si è presentato all’ospedale di Piacenza accusando una forte emicrania. Sottoposto alla TAC è emerso il problema e i medici hanno disposto il suo trasferimento all’ospedale di Parma dove è giunto alle ore 13. Bersani non è mai svenuto, mantenendosi lucido e senza accusare problemi neurologici. Gli esami angiografici hanno indotto i sanitari a operare l’ex-leader comunista e l’intervento verrà effettuato alle ore 17,00 dal dottor Ermanno Giombelli, primario del reparto di neurochirurgia.
Stefano Di Traglia, portavoce del politico piacentino, ha dichiarato: “Ha avuto una lieve emorragia cerebrale ma sembra, per fortuna, senza conseguenze serie dal punto di vista neurologico”.
Pierluigi Bersani, 62, è stato ministro per lo Sviluppo Economico del governo Prodi e a febbraio ha guidato il centrosinistra alle elezioni politiche, ottenendo una vittoria di stretta misura che non gli ha permesso di formare il governo, da cui aveva ricevuto incarico da Napolitano. Aveva battuto nettamente Renzi alle primarie, ma si dimise da segretario dopo la spaccatura del PD nell’elezione del Presidente della Repubblica.
Al suo capezzale Vasco Errani, presidente della regione Emilia e Romagna. Numerosi gli auguri e l’incoraggiamento di vari politici, tra cui Enrico Letta, Romano Prodi, Matteo Renzi, ma anche di avversari politici come Silvio Berlusconi, Matteo Salvini, Maria Stella Gelmini e Federico Pizzarotti, il sindaco a 5 stelle di Parma.
Il Quirinale segue con estrema attenzione l’evolversi del quadro clinico.