27 Feb 2013
PIAZZA SAN PIETRO SI STRINGE INTORNO AL PONTEFICE PER LA SUA ULTIMA APPARIZIONE PUBBLICA
ROMA (RIVER FLASH) – Piazza San Pietro ha accolto con un lungo e caloroso applauso l’arrivo di Joseph Ratzinger per la sua ultima apparizione pubblica in veste di Pontefice. Il Santo padre è giunto davanti al colonnato ed ha attraversato la piazza a bordo della papa-mobile; il veicolo si è fermato per qualche istante per consentirgli di baciare un bambino. Il Papa ha ringraziato i fedeli, i cardinali e tutti i collaboratori: “Non mi sono mai sentito solo, grazie”. E sulle dimissioni ha aggiunto: “Ho fatto questo passo nella piena consapevolezza della sua gravità e anche novità, ma anche con una profonda serenità d’animo”. Poi ha rassicurato i fedeli: “Non abbandono la croce, ma resto in modo nuovo”.
Un pensiero è stato rivolto anche al successore: “Vi chiedo di ricordarmi davanti a Dio, e soprattutto di pregare per i cardinali, chiamati ad un compito così rilevante, e per il nuovo successore dell’Apostolo Pietro: il Signore lo accompagni con la luce e la forza del suo Spirito”, ha detto il pontefice, che ha colto l’occasione anche per ringraziare i media: “Vorrei che il mio saluto e il mio ringraziamento giungesse poi a tutti: il cuore di un Papa si allarga al mondo intero. Qui penso anche a tutti coloro che lavorano per una buona comunicazione e che ringrazio per il loro importante servizio”.
Al Papa tedesco ”vanno il mio commosso e affettuoso pensiero,e la mia ammirazione per la responsabilità mostrata dinanzi alle prove del suo magistero in un momento cruciale per la Chiesa cattolica”. Lo ha detto Napolitano in un discorso oggi a Monaco dove ha ricordato che la Baviera è la terra natale del Pontefice.