5 Nov 2013
PHARMA PATTEGGIA CON 2,2 MILIARDI DI DOLLARI L’ACCUSA DI PROMOZIONE DI FARMACI ILLEGALI
FT AG RF 05.11.2013
NEW YORK (RIVER FLASH)- Pharma, società di Johnson & Johnson ha accettato il patteggiamento per più di 2,2 miliardi dollari per risolvere le accuse penali e civili negli Stati Uniti riguardanti la promozione di potenti psicofarmaci per usi non approvati verso soggetti deboli come bambini , anziani e pazienti disabili.
Le accuse includono pagare tangenti a medici e farmacie e di raccomandare e prescrivere Risperdal e Invega , entrambi i farmaci anti- psicotici , e Natrecor , che viene utilizzato per trattare l’ insufficienza cardiaca .
L’accordo con il terzo più grande stabilimento statunitense di farmaco -maker, e l’ ultimo di una serie di azioni legali contro le aziende farmaceutiche che metterebbero i profitti davanti ai loro pazienti .
“Queste aziende si sono foderate le tasche a spese dei contribuenti americani , i pazienti e il settore assicurativo privato , ” ha detto il procuratore generale Eric Holder , in una conferenza stampa .
Mentre i medici possono prescrivere farmaci per qualsiasi uso , le case farmaceutiche non possono promuovere in alcun modo ciò che non sia approvato dalla Food and Drug Administration ( FDA ) .
Nel suo patteggiamento , J & J filiale Janssen Pharmaceuticals ha ammesso che ha promosso Risperdal per i professionisti della casa di cura per controllare il comportamento erratico nei pazienti anziani con demenza , un uso che è esplicitamente impedito dall’ etichetta del farmaco in quanto può aumentare il rischio di ictus e di morte .