Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PETKOVIC: SERVE UNA LAZIO SUPERLATIVA PER METTERE SOTTO LA ROMA E VINCERE IL DERBY

(riverflash) – Buona la prima e ritorno sul palcoscenico dello stadio Olimpico per il bis nel derby capitolino. Vladimir Petkovic ha vinto all’esordio la stracittadina in riva al Tevere contro un vecchio perdente di derby come Zeman e adesso trova Andreazzoli, al debutto da primo attore contro la Lazio, dopo tante stracittadine da non protagonista.

Il club biancoceleste ha chiesto e ottenuto di giocare il lunedì per smaltire la fatica del giovedì di Europa League a Istanbul contro il Fenerbahçe.

Petkovic non si sbilancia a chiarire i dubbi sulla formazione della Lazio. Molto probabile, tuttavia la presenza di Klose, vero incubo dei tifosi giallorossi, stando alle anticipazioni del tecnico: “Sta bene e si è allenato. Non è al top. Nel derby ogni piccolezza può essere decisiva. La presenza di un campione come Klose, una palla ferma. La differenza però la fa il gruppo e lo spirito di un team che vuole raggiungere l’obiettivo. La squadra sta crescendo”.

Sembra una stoccata a Hernanes che sembra accusare le lunghe trasferte in Brasile con la Seleçao, ma Petkovic smentisce: “Non solo lui. In tanti devono trovare la forma giusta e la condizione per fare il salto di qualità”.

L’allenatore biancoceleste torna indietro volentieri a ripercorrere gli inizi della sua avventura romana: “In estate noi non eravamo neanche nella mappa dei candidati per l’Europa. Loro invece giustamente, visti i tanti acquisti, erano considerati come pretendenti per lo scudetto. Vedendo come sono andate le cose posso essere orgoglioso, anche se potevamo dare ancora di più”.

Il vantaggio in classifica della Lazio fa credere che spetti alla Roma tentare ogni mossa per vincere, ma a Petkovic il pareggio non sta bene: “Chi mi conosce sa che nella mia carriera non ho mai giocato per il pareggio. Le squadre giocano sempre per vincere e così sarà. Paura della Roma? Nessuna. Ma tanto rispetto: hanno dei buoni giocatori e il collettivo migliora giorno dopo giorno. Dobbiamo fare la nostra parte di lavoro, cercare di mettere la Roma sotto e vincere il derby. Per farlo serve una Lazio superlativa”.

Rispetto all’andata la Roma ha cambiato allenatore, passando da Zeman ad Andreazzoli. Il tecnico laziale racconta quale Roma pensa di trovarsi davanti: “Sarà sicuramente più prudente e più coperta in fase di non possesso palla. Non ho analizzato l’avversario in confronto di come era e come è adesso. Mi sono concentrato solo sul presente per cercare di sfruttare i loro punti deboli ed essere bravi a neutralizzare i punti di forza. Ultimamente, salvo l’ultima partita, stanno andando bene. Ha trovato un cerchio vincente, una squadra compatta che cercherà di vincere la partita. Noi quest’anno abbiamo fatto una decina di partite in più della Roma. Spero che questo aver giocato partite importanti possa dare qualcosa in più”.

Nella capitale il derby vale quasi come metà scudetto, ma Petkovic non carica d’importanza la sfida contro la Roma: “Vale un po’ di più di una partita normale”.

 

VM  (AG.RF  08.04.2013)

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*