19 Lug 2013
Perché soffriamo di ASMA? >>
di Lauretta Franchini (AG.RF.19.07.2013)
(riverflash) – L’asma è una malattia a decorso cronico caratterizzata da occasionali, o frequenti ed intensi, attacchi di dispnea (mancanza di respiro). La causa è un’ostruzione parziale dei bronchi e dei bronchioli, prodotta dalla contrazione delle loro pareti muscolari. A differenza della bronchite, in cui l’affanno è costante, gli attacchi di asma vanno e vengono, con ampie variazioni del livello di ostruzione in momenti differenti.
Sebbene la malattia non possa essere curata, gli attacchi possono essere trattati mediante cure appropriate oppure, se non vengono curati, si risolvono, in genere, del tutto naturalmente.
L’asma in genere si manifesta durante l’infanzia o adolescenza, ma in casi rari, il primo attacco può manifestarsi anche in pazienti di mezza età o più anziani. Alcuni attacchi si verificano senza che vi sia alcuna ragione apparente.
Altri sono indotti da reazioni allergiche a cose come polline, pelo di cane o di gatto e polvere domestica, da infezioni, da certi farmaci, dall’inalazione di sostanze irritanti, da esercizi fisici e da turbamenti emotivi o psicologici.