di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 08.02.2016) (river flash) – Per la prima volta in Russia, al Museo Faberge di San Pietroburgo una retrospettiva dedicata all’artista messicana di fama mondiale Frida Kahlo.
La mostra, dal titolo “Frida Kahlo. Paintings and drawings from Mexico’s Collections”, rimarrà aperta fino al 30 aprile 2016 e già promette di essere un grande successo dopo il primo weekend da “tutto esaurito”.
Esposti trentacinque tra dipinti, disegni e litografie degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta provenienti dal Museo Dolores Olmedo Patiño di Città del Messico, dalla Galleria Arvil, e dalla collezione di Juan Coronel Rivera, nipote di Diego Rivera.
Al centro della lussuosa sala al secondo piano del museo oltre cento fotografie che ritraggono Frida Kahlo, a lavoro o insieme al marito Diego Rivera e che impreziosiscono la visita, immortalando periodi diversi della vita dell’artista.
L’indubbia esclusività dell’esposizione dà la possibilità al visitatore di apprezzare l’evoluzione stilistica dell’artista, grazie ad opere quali La colonna rotta, Henry Ford Hospital, Io e la mia balia, Senza Speranza, considerate dal 1984 dal governo messicano come tesori nazionali e quindi quasi impossibili da trasportare.
Organizzata dal Museo Dolores Olmedo, MondoMostre e The Link of Times Foundation, la mostra è stata curata dalla dottoressa Ekaterina V. Lopatkina, vice direttrice del Dipartimento di Arte Contemporanea del Museo Statale Hermitage, e mira ad essere il primo di tanti progetti culturali che rendano fruibili opere di fama mondiale anche ad un pubblico russo.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..