Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA I CAMPIONATI EUROPEI DI DOG DANCE DAL 12 AL 15 OTTOBRE

di Alessia Testori (AG.RF 07.10,2023)

(riverflash) -Più di cento cani di diversa razza e taglia sono attesi a CremonaFiere da tutta Europa per sfidarsi a ritmo di musica nell’ambito dell’European Open Championship Dog Dancing FCI 2023, il campionato europeo di Dog Dance organizzato da FCI, ENCI, Gruppo Cinofilo Cremonese e CremonaFiere e in programma dal 12 al 15 ottobre e aperto al pubblico nelle giornate di sabato 14 e domenica 15. Un evento unico nel suo genere, divertente e coinvolgente, che arriva per la prima volta in Italia, proprio a Cremona, in occasione della decima edizione di Petsfestival, la manifestazione all-pet più grande d’Italia e per la quale c’è già grande attesa tra il pubblico.

La Dog Dance è uno sport cinofilo aperto a tutti i cani, il cui obiettivo è quello di insegnare al cane comportamenti controllati e collaborativi, in sintonia con il conduttore e da eseguire a tempo di musica. Due le categorie in cui si divide la disciplina, entrambe rappresentate agli europei di Cremona: il Freestyle, che prevede la creazione ed esecuzione libera e fantasiosa di una serie di figure e l’Heelwork To Music (HTM), disciplina più strutturata e soggetta a regole più rigide che richiede l’esecuzione di posizioni di condotta obbligate, il mantenimento di una distanza massima tra cane e padrone e un certo coordinamento nello svolgimento delle sequenze.

I campionati europei di Dog Dance si svolgeranno nel padiglione 1 di CremonaFiere, con arrivo delle squadre a partire dalla serata di mercoledì, allenamenti a porte chiuse nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 ed esibizioni aperte al pubblico sabato 14 e domenica 15 ottobre in occasione di Petsfestival, dalle 10 alle 19. Tra gli highlight delle due giornate: premiazione delle prime 3 squadre classificate sabato 14 a partire dalle ore 16:00 e premiazioni finali dei vincitori domenica 15 ottobre dalle 11:30. La cerimonia di chiusura ufficiale è prevista per domenica 15 ottobre alle 12:30.

In programma anche tanti altri eventi e spettacoli per il settore cani e per gli altri ambiti del mondo pet. Il programma eventi in continuo aggiornamento è già disponibile sul sito ufficiale di Petsfestival: www.petsfestival.eu.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*