4 Lug 2016
PER COMBATTERE IL CALDO LA TISANA RINFRESCANTE CON ANICE E MENTA
di Venerangela
AG.RF 04.07.2016 (ore 11:21)
(riverflash) – Quando arriva l’estate per rinfrescarsi dal caldo dell’ennesimo anticiclone Africano, tendiamo a bere e mangiare cibi freschi per tentare di alleviare il caldo, inoltre con il caldo i problemi di digestione aumentano rendendoci appesantiti. Per alleviare il caldo e aiutare la digestione Potete provare questa fantastica Tisana Rinfrescante con Anice e Menta.
L’Anice è un ottimo digestivo, antigonfiore quindi indicato per chi soffre di Aerofagia. Favorisce il rilassamento e nell’antichità era considerato un potente afrodisiaco. Ma state attenti, delle dosi elevate di anice possono risultare tossiche.
La Menta invece otre ad avere proprietà rinfrescanti, anche lei aiuta digestione grazie al mentolo contenuto nella menta che stimolano l’attività gastrica, Il mentolo, inoltre, ha proprietà analgesiche ed antiemetiche; per combattere nausea e vomito. Ma adesso vediamo come si prepara questa Tisana Rinfrescante con Anice e Menta.
In un pentolino, fate bollire 1l d’acqua, spegnete e unite 2 cucchiaini di semi di anice, ½ mezzo cucchiaino di foglie di menta piperita essiccata e lasciate infusione per 10 minuti, poi filtratela e fate raffreddare.
Se volete utilizzarla come digestivo usatela tiepida, invece so volte utilizzarla come rimedio rinfrescante mettetela in frigorifero e bevetela fresca con 1 fetta di limone.
Chi è Venerangela
Ciao sono Venerangela. Nella vita ho fatto molte esperienze ma nessuna mi ha mai affascinato come quella di stare in una cucina. Fin da piccola ricordo le giornate a guardare e ad aiutare mia madre a preparare gli gnocchi o le tagliatelle… I pomeriggi a sfornare torte. Dopo tanti anni passati a cucinare e inventare ricette “mi sono improvvisamente detta: perché non fare un blog? Così mi sono finalmente decisa, ho preso coraggio e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare manicaretti da condividere ” on line” (per la gioia e felicità anche di mio marito!) e questo mi dà tanta soddisfazione. Il mio sogno nel cassetto è proprio questo: una piccola trattoria e cibi genuini! lntanto voglio condividere le mie esperienze in cucina e confrontarle con le vostre…