Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

AL VIA PROGETTO INPS: ON LINE LA BUSTA ARANCIONE CHE TI DICE QUANTO ( E SE PRENDERAI…) DI PENSIONE

Busta-arancione

AG.RF.(MP).02.11.2015

riverflash” – L’Inps ha avviato il suo progetto: ci sono voluti 20 anni di studio, ma ce l’ha fatta e ora sarà disponibile per tutti i contribuenti, la famosa “busta arancione”, il documento in grado di dire al contribuente, quanto potrà percepire in futuro, come assegno pensionistico. Tutto sarà consultabile on line, tramite il sito dell’Inps e i codici personali (da richiedere sul sito) d’accesso.La sperimentazione è iniziata  su 10mila  persone ( il test si chiama “simula”) e dal I maggio è partito su  larga scala. L’operazione, secondo il presidente Inps Boeri, dovrebbe aiutare anche a fare in modo che “i contributi non vengano percepiti come tassa, ma come una forma di risparmio forzosa”, oltre che rendere più consapevoli i lavoratori italiani dell’assegno previdenziale su cui potranno contare durante la loro vecchiaia. Ma in che cosa consiste la busta arancione? Il sistema consente di simulare la pensione futura sulla base di quanto finora versato, della retribuzione attesa e della data di ritiro dal lavoro.
Ogni singolo contribuente verrà dotato di un Pin personale per accedere ai servizi online dell’Inps.
L’applicazione valuterà l’estratto conto previdenziale visibile online, elaborerà i contributi che ancora mancano, li assocerà allo scenario macro-economico sulla base dei dati della Ragioneria dello Stato. I parametri comprendono:
– l’andamento dell’economia (il Pil)
– l’andamento delle retribuzioni
– il livello di inflazione
Fra i parametri rientra ovviamente anche la speranza di vita: fra un anno ci sarà il nuovo dato a partire dal 2016. E’ chiaro che con l’aumentare della speranza di vita, diminuisce l’importo dell’assegno. Ad usufruire del servizio, saranno i lavoratori con contribuzione versata al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, alle Gestioni Speciali dei Lavoratori Autonomi (Artigiani e Commercianti,  Coltivatori diretti, coloni e mezzadri), e alla Gestione separata, con rilasci successivi per fasce di età:
– dal 1° maggio, i lavoratori sotto i 40 anni;
– dal 1° giugno, i lavoratori sotto i 50 anni;
– dal 1° luglio, tutti i lavoratori sopra i 50 anni.
Dal 2016, il servizio sarà disponibile anche per i dipendenti pubblici e per  i lavoratori con contribuzione versata agli altri Fondi e Gestioni amministrate dall’Inps.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*