AG.RF 12.11.2014 (ore 11:26)
(riverflash) – La settimana di Roma è iniziata con una linea Metro in più, contrassegnata dalla lettera «C» e dal colore verde. Treni innovativi, senza conducente e telecomandati. Ancora incompleta, la tratta non ha ancora i collegamenti con le altre linee Metro. Dopo tanta attesa il sindaco Marino aveva preparato una specie di marcia trionfale. Un viaggio-sfilata con gli assessori della giunta che, per unirsi al primo cittadino, sono saliti, uno ogni fermata, sui nuovi treni ‘driveless’, senza conducente. “Il dislivello della banchina crea problemi per i disabili” ha fatto notare il titolare della delega allo Sport Luca Pancalli mentre l’assessore Improta ha assicurato che si è già al lavoro per risolvere questa criticità.
Purtroppo nel viaggio inaugurale qualcosa è andato storto. Il convoglio partito da Centocelle si è fermato per un inconveniente tecnico alla stazione Due Leoni-Fontana Candida e i passeggeri sono dovuti scendere. Sfortunati perché la Metro «C» non ha più avuto problemi nel corso della giornata e nemmeno in quelle successive. Della terza se ne parla dagli anni 80, i primi finanziamenti sono stati raccolti all’inizio degli anni 90, ed i lavori senza fine hanno portato a ritardi continui fino all’inaugurazione di oggi su una tratta molto periferica, dove c’era già un trenino che fino al 2008 svolgeva lo stesso percorso (poi interrotto dal 2008 appunto per la costruzione della metropolitana). Da Monte Compatri/Pantano alla periferia di Centocelle, con nessuna stazione centrale o semi centrale attivata e che svolge appunto lo stesso percorso di un trenino che funzionava da vari decenni.
E le altre fermate? L’altra parte di Centocelle e della Prenestina fino a Piazza Lodi forse l’anno prossimo, mentre per una sola fermata del centro, quella di San Giovanni, ci vorrà più di 1 anno, salvo ulteriori ritardi probabilissimi.
E l’incrocio con la metro «B» al Colosseo? Al di là dei soliti problemi archeologici, non si sa se mai quella fermata sorgerà sul serio e comunque non prima di 6 anni.
E l’incrocio con la metro «A» a San Pietro? Per ora non ci sono neanche i fondi.
Inutile, però, fare i disfattisti, sottolineare che a Roma il sistema Metro è insufficente. Questa giunta, non va dimenticato, ha fatto partire tra mille difficoltà la linea «C» anche se ancora incompleta. Ha presentato convogli senza conducenti e questa è un’innovazione coraggiosa perché taglia posti di lavoro. Al momento l’orario è dalle ore 5:30 alle 18:30 e la cadenza è di un passaggio ogni 12 minuti.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..