Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“PARTI(RE) DA UN LIBRO”

di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 4.12.2013) (riverflash) – L’atteso appuntamento con la Fiera Nazionale della piccola e media editoria è arrivato. Al Palazzo dei Congressi di Roma si aprono i libri per la XII edizione della Fiera “Più libri più liberi”. Da giovedì 5 a domenica 8 dicembre si potranno sfogliare milioni di libri tra i 374 espositori presenti, ma non solo.

E’ già online (www.piulibripiuliberi.it) il programma di quest’anno, con eventi dedicati interamente ai giovani lettori e altri riservati ai professionisti dell’editoria. Durante l’edizione 2013, inoltre, si potrà seguire l’evento in giro per tutta Roma. Per la prima volta infatti, la fiera punta a diffondersi per tutta la città con “Più libri più luoghi”, un vero e proprio evento dentro l’evento. Dal 27 novembre fino ad oggi 4 dicembre, in molte periferie romane si è potuto assistere a pillole di quella che sarà questa dodicesima edizione.  Un’invasione di libri, aperitivi e incontri nel Municipio I (Monti-Esquilino, Trastevere-Centro Storico, Prati), Municipio II (Nomentano, Salario, San Lorenzo, Flaminio), Municipio XII (Monteverde) e non solo: circa 30 librerie e altri spazi culturali (PalaExpo, i due musei MAXXI e MACRO, Eataly, Teatro Sala Umberto, Piccolo Apollo, Teatro Vascello, Circolo Ricreativo Caracciolo, Urbana 47, Casa Internazionale delle Donne, Casa delle Letterature, Casa dei Teatri, Casa del Jazz, Biblioteca Nazionale Centrale, Goethe-Institut e molti altri) e 15 biblioteche hanno aperto le porte a tutti i visitatori.

Non mancano però le iniziative già organizzate gli anni precedenti, con “Più libri Junior”, “Più libri più grandi”, “Più libri più MAXXI”, “Più libri più idee” e il “Fellowship 2013”. Ognuna di queste è rivolta sia ai piccoli e medi editori italiani che ai giovani che vogliono affacciarsi a questo mondo, affascinante ma pieno di ostacoli. L’obiettivo di questa fiera è proprio quello di garantire ai piccoli e medi editori italiani la vetrina che meritano.

Quattro giorni densi di impegni, dieci sale a disposizione, più di 300 eventi, tavole rotonde, caffè letterari, mini-concerti e una lunga serie “reading”. L’ingresso è gratuito per i primi due giorni per gli studenti universitari, tantissime sono le convenzioni.  A disposizione del pubblico anche un’app per tenere sempre sotto occhi gli eventi. Centinaia gli ospiti presenti alla manifestazione, dagli autori internazionali, come la scrittrice irlandese Edna O’Brien, al fumettista italiano Zerocalcare, passando per Max Pezzali, Pierfrancesco Favino e il veterano Andrea Camilleri.

Non rimane che partecipare a questa dodicesima edizione che, ancor prima di cominciare, già ci fa venir voglia di “Parti(re) da un libro”.

9930226594_34f274022b_z-140x140

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*