Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Parcometro rotto? Come evitare la multa!

Quante volte vi sarà capitato di cercare freneticamente nelle vostre tasche le monetine per il parcometro per poi giungere “all’odiata macchinetta” ed accorgersi che è rotta? Cosa fare in questa situazione? Come evitare sanzioni? Il parcometro è un sistema che regolamenta un’intera area di sosta permettendo all’automobilista l’acquisto di un tempo di sosta. Una tecnologia adoperata anche dalla piccole amministrazioni perché economica e capace di gestire una grossa quantità di posteggi, ma che allo stesso tempo possono causare dei problemi. Essendo delle macchine si possono verificare malfunzionamenti, rotture o sospensioni temporanee del servizio.

  • Come comportarsi in caso di parcometro guasto ed evitare contravvenzioni?

Nel caso il malfunzionamento del parcometro venga segnalato, come dovrebbe accadere, tramite segnaletica evitate di parcheggiare se non siete in possesso di ticket prepagati per la sosta (gratta e sosta). In caso nelle vicinanze ci sia una ricevitoria, comprate un ticket prepagato e posizionatelo sul cruscotto in modo che sia visibile dall’esterno. Nel caso in cui il comune non preveda l’utilizzo di ticket cartacei prepagati, cercate un parcometro funzionante nelle vicinanze e verificate sempre che la tariffa oraria/zona corrisponda a quella in cui avete parcheggiato il veicolo.

In molti comuni è possibile sostare gratuitamente per i primi 10/15 minuti, ma anche questo va verificato perché in alcuni casi basta segnalare la sosta tramite il disco orario mentre in altri va stampato gratuitamente il biglietto presso il più vicino parcometro.  Nel caso in cui non ci siano altri parcometri nelle vicinanze, oltre a quello danneggiato, si consiglia di effettuare una segnalazione alla società che si occupa della gestione delle aree a pagamento tramite una telefonata. Sulle colonnine sono riportati i dati dalle società, a cui andrà fatta la segnalazione del dispositivo guasto fornendo: numero seriale del dispositivo non funzionante, il nome della via dove è ubicato, il tipo e la targa del veicolo in sosta. La segnalazione dà la possibilità alla società di verificare il malfunzionamento e di ripararlo, ma potrebbe giocare anche a vostro favore in caso siate soggetti a contravvenzione e procediate alla contestazione. (Raffaele Dicembrino)

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*