21 Mar 2013
PAPA FRANCESCO EFFETTUERA’ IL RITO PASQUALE DELLA LAVANDA DEI PIEDI NEL CARCERE MINORILE
ROMA (RIVER FLASH)- Papa Francesco celebrerà la messa del pomeriggio del Giovedì Santo, il prossimo 28 marzo, nel carcere minorile romano di Casal del Marmo dove effettuerà la lavanda dei piedi ai detenuti. Lo riferisce un comunicato della sala stampa vaticana. Papa Bergoglio imprime quindi una significativa innovazione ai riti pasquali. Il 28 marzo, Giovedì Santo, celebrerà al mattino nella basilica di San Pietro la Messa Crismale e al pomeriggio, informa il comunicato, “si recherà all’Istituo Penale per Minori di ‘Casal del Marmo’ per la celebrazione della ‘Messa nella Cena del Singore’, alle ore 17.30”.
Dal Vaticano sottolineano che è stato lo stesso Bergoglio a chiedere la modifica perché per lui si tratta di un’abitudine che aveva da quando era arcivescovo di Buenos Aires.
“Il cardinale Bergoglio usava celebrare la messa dl giovedì santo in un carcere o in un ospedale o in un ospizio per poveri o persone emarginate” si legge nel comunicato, e ha voluto continuare questa sua consuetudine anche a Roma per ricordare che il gesto della lavanda dei piedi deve essere caratterizzato da un contesto di semplicità. Il luogo scelto però non è casuale, visto che nello stesso istituto di pena per minori il suo predecessore Benedetto XVI aveva celebrato la messa il 18 marzo 2007 e sempre lì il cardinale Agostino Casaroli, segretario di Stato nel primo periodo del pontificato di Giovanni Paolo II, faceva apostolato con i minori.
FT AG RF 21.3.2013