28 Feb 2014
PAPA BENEDETTO XVI SI È DIMESSO PERCHÉ UN VOLO AEREO LO AVREBBE UCCISO
AG.RF 28.02.2014
(riverflash) – A oltre 1 anno dalle dimissioni per motivi di salute, il Papa Emerito Benedetto XVI è vivo e vegeto. Nel primo Concistoro di Papa Francesco è riapparso in pubblico, invecchiato, sostenendosi con un bastone, ma vivo. Allora i motivi di salute delle dimissioni erano falsi?
A cercare di chiarire la questione un’intervista di Georg Gänswein, storico segretario di Benedetto XVI, in un’intervista al settimanale Süddeutsche Zeitung Magazin ha rivelato che il Papa Emerito si è dimesso per uno stato di salute così precario che non gli avrebbe consentito di sopravvivere ad un altro volo. Il suo cuore non avrebbe retto a un viaggio transoceanico. Con una vita riguardata non correva rischi imminenti, ma non poteva assolvere al suo mandato. Dopo aver appreso questa notizia dal suo medico, il pontefice ha deciso, di abbandonare la guida del Vaticano e aprire così alla storica successione con l’attuale papa Bergoglio. L’arcivescovo Georg Gänswein ha ricordato al settimanale SZ-Magazin come questa decisione era stata maturata già un anno prima delle dimissioni del 2013. Dopo un viaggio molto faticoso a Cuba e Messico svoltosi nel marzo del 2012, Benedetto XVI si fece visitare dal suo medico personale. Il dottore gli confidò che alla luce del suo precario stato di salute non sarebbe riuscito a sopravvivere ad un altro volo transatlantico. La notizia spinse Ratzinger a dire addio al pontificato, vista l’impossibilità fisica di svolgerlo compiutamente.
Papa Benedetto XVI avrebbe voluto dire addio al pontificato già nel dicembre del 2012, ma aspettò febbraio per dare più tempo alla Chiesa di organizzare il Conclave che avrebbe stabilito il suo successore. Joseph Ratzinger aveva infatti comunicato la sua scelta di dimettersi al suo storico assistente alcuni mesi prima, e la notizia creò un profondo sconvolgimento in Georg Gänswein, che disse al Santo Padre che non avrebbe dovuto compiere un simile gesto. Un appello non ascoltato.