di Valentina Riso (AG.RF 26.12.2018) ore 22: 15 (riverflash) Come ogni anno, il Pantone Color Institute ha finalmente svelato il colore che nei prossimi dodici mesi sarà il protagonista assoluto di moda, hi-tech e design: il 2019 sarà l’anno del Living Coral, una sfumatura di arancio tendente al pesca, calda e vibrante, che evoca una dimensione di comfort in un mondo iper-connesso e in costante evoluzione. «Con tutto ciò che sta accadendo oggi, stiamo cercando quelle qualità umanizzanti perché stiamo vedendo come la vita online disumanizzi troppe cose» ha dichiarato il vice presidente di Pantone Laurie Pressman. “È un colore che celebra la vita” ha dichiarato, nella sua intervista al Time dove ha spiegato uno dei motivi che ha spinto la celebre azienda statunitense a decretare Living Coral 16-1546 colore dell’anno 2019.
Un colore ispirato alla natura, capace di infondere calore ed energia, oltre a rispondere ai gusti dei consumatori. Questa sfumatura di corallo contiene un riferimento esplicito al tema della salvaguardia dell’ambiente, in particolare delle barriere coralline che sono a rischio estinzione a causa dell’inquinamento e dell’innalzamento delle temperature del mare. Dunque, scegliere proprio il Pantone Living Coral 16-1546 come colore del prossimo anno, vuole essere anche un modo per sensibilizzare il mercato sulla questione ambientale.
Non solo, sottolinea sempre Pressman, “sui social media c’è una forte tendenza a preferire tinte molto sature, cioè vivide e vibranti, che risponderebbero a un desiderio di volersi distinguere e Living Coral si adatta perfettamente a questa propensione, senza essere sgargiante.”
Il colore dell’anno è così un’istantanea di ciò che vediamo accadere nella nostra cultura globale, di cui mira a incarnarne lo stato d’animo e l’atteggiamento. «Non è solo il modo in cui il colore si regge da solo, ma quello con cui lo si utilizza e viene percepito come qualcosa di nuovo e fresco» ha dichiarato Pantone. E come sempre la moda, con il suo fiuto infallibile, è uno degli attori principali di questo processo creativo, come visto già qualche mese fa nelle sfilate per le collezioni Primavera/Estate 2019, in cui il Living Coral si era già fatto notare.
Dalle tonalità più chiare, come sulle passerelle di Prada e N.21, a quelle più vivaci, come per Marc Jacobs e Jeremy Scott, Chanel, Burberry, Versace ed è anche uno dei colori preferiti dei nuovi modelli di iPhone.
I colori non sono solo una tendenza ma elementi fondamentali per il mercato e da 20 anni il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti in svariati settori, quali moda, arredamento di interni, design fino all’imballaggio dei prodotti e alla grafica.
Ogni anno il Pantone Color Institute porta avanti una ricerca che dura circa nove mesi, allo scopo di individuare le nuove influenze. Non ce ne accorgiamo ma quando Pantone decreta il colore dell’anno, quel colore ce lo ritroveremo più o meno ovunque.
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