23 Dic 2013
Pallanuoto. La Lazio sconfigge l’Acquachiara e si “lancia” in un 2014 ricco di aspettative
River Flash- E’ stata una giornata speciale quella che ha regalato la Lazio Pallanuoto ai suoi tifosi. Un 21 dicembre ricco di emozioni una partita che ha visto la Lazio avere la meglio sull’Acquachiara per 10 a 9.
I ragazzi e l’allenatore alla vigilia dell’incontro erano stati chiari. Formiconi: “C’è voglia di riscatto”. Africano: “Nessun colpevole, la squadra ne verrà fuori” e così è stato. Una partenza fulminante, una crisi nel terzo tempo che ha portato gli ospiti ad avere la vittoria in pugno, poi un gran finale (anche con qualche polemica arbitrale) e la vittoria.
Il centro boa Calcaterra ne era convinto: ” La squadra era pronta, notavamo pessimismo intorno a noi ma eravamo concentrati e sicuri di potercela fare. E’ stata una partita dura ma l’importante è avercela fatta. Questa vittoria è importante per i tre punti ma soprattutto per il morale. La Lazio c’è e tutti l’hanno potuto vedere. Mi piace molto allenare i giovani ma la partita è sempre una grande emozione”.
Soddisfatto anche il vicepresidente Renato Siniscalchi: ” Nel cammino della squadra resta fondamentale la partita di Cagliari ma per il morale questa vittoria è importantissima. Ho visto i ragazzi concentrati. Hanno raggiunto un risultato importante anche se la strada da percorrere è ancora lunga. La società crede nel gruppo e sta operando per un futuro ricco di soddisfazione per tutti. Abbiamo molti giovani bravi, “una vecchia guardia” forte ed un futuro di belle prospettive per i nostri tifosi. La Lazio merita la serie A, merita un impianto come il Salaria sporting Village ed avrà una squadra in grado di competere per obiettivi di rilievo”. I complimenti vanno anche agli amici dell’Acquachiara autori di una splendida prestazione”.
Soddisfatto anche il presidente Massimo Moroli: ” Hanno compiuto un’impresa. La scossa è arrivata. I ragazzi ci hanno messo il cuore. I nostri non hanno mollato un attimo, non hanno regalato niente nonostante anche le 5 espulsioni definitive. Il loro carattere è stato premiato. Finalmente il livello della squadra è stato espresso in campo noi siamo questi e lo abbiamo dimostrato”. Quanto alla società l’imperativo è crescere e noi stiamo lavorando per questo”.
L’allenatore Formigoni è festante. “Ci siamo regalati un bel Natale non abbiamo mai mollato. Siamo stati molto bravi. Li abbiamo riportati in partita ma poi con il carattere abbiamo vinto nel finale.
Applausi e tanti autografi per il forte pallanuotista e novello ballerino, Amuarys Perez “gioiello” dell’Acquachiara” il team in cui milita il finalista del fortunato programma Rai “Ballando con le stelle”. ” Per me è stata una gran bella partita. Non sono ancora al massimo della forma ma prometto a tutti che lo sarò entro metà gennaio. La partita è stata vibrante, il risultato in bilico, massimo impegno per tutti e tanto agonismo in vasca. Per noi è andata male ma onoire e merito alla Lazio. Il dopo Ballando con le stelle? maggiore notorietà, autografi e tante foto. Tutto molto bello?. Mia moglie gelosa? No assolutamente crede in me!
L’allenatore dell’Acquachiara Paolo De Crescenzo non si abbatte: “abbiamo gettato la vittoria nel finale. Siamo partiti piano ma poi siamo stati bravi a crescere e passare in vantaggio. La squadra ha avuto delle pause. Gli arbitri? I nuovi regolamenti creano incomprensioni e nel finale ci spettava un rigore per l’allontanamento del pallone. Ma non accampiamo scuse, faremo meglio la prossima volta”.
Divertente siparietto finale: i due allenatori si sono salutati e Formigoni sorridendo ha detto a De Crescenzo stringendo la mano a Perezsardellitto, mkoroli, Siniscalchi “poi se me lo presti per qualche partita……”. la pallanuoto è questa agonismo, impegno, fatica, ma anche sorrisi e rispetto.
Giornata speciale anche per chi vi scrive: rivedere Formigoni che lo ha allenato nella piscina dello stadio Flaminio insieme al compianto Franco Sardellitto è stato un dono natalizio tutto da vivere.
Prossimi appuntamenti: 11/01/2014 alle ore 15.00: SS LAZIO NUOTO – PRO RECCO e poi l’attesissima sfida del 18/01/2014 alle 15.00 PROMOGEST – SS LAZIO NUOTO. Una cosa è certa la Lazio è e sarà protagonista!
Raffaele Dicembrino
Intervista al Presidente della S.S. Lazio nuoto Msssimo Morolli ed al vice Presidente Avv. Renato Siniscalchi prima della partita
Intervista del dopo partita