9 Mag 2013
PAKISTAN, IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI I TALEBANI MINACCIANO ATTENTATI PER FERMARE LA DEMOCRAZIA
LAHORE (RIVER FLASH)- I talebani annunciano una serie di attacchi kamikaze durante le elezioni di sabato in Pakistan. La minaccia è contenuta in una lettera del leader del gruppo in cui si invita a condurre attacchi in diversi parti del Paese per interrompere “il sistema di infedeli chiamato democrazia”. L’attacco è già stato sferrato: almeno 23 persone sono state ferite nell’ esplosione di una bomba rudimentale nella nottata a Karachi.
Nelle stesse ore, l’uomo che viene indicato come il prossimo primo ministro, Nawaz Sharif, ha detto che, se eletto, metterà fine al coinvolgimento del suo Paese nella guerra al terrorismo condotta dagli Stati Uniti.
In un’intervista alla Bbc, Sharif ha detto che questo passo è necessario per riportare la pace nel Pakistan e nel resto del mondo. I cittadini del Pakistan sono chiamati alle urne il prossimo 11 maggio e i sondaggi prevedono la vittoria del partito musulmano guidato da Sharif, la Lega musulmana (PML-N).
Sharif, che è già stato a capo dell’esecutivo pachistano due volte, tra il 1990 e il 1993 e tra il 1997 e il 1999, non ha però precisato se ha intenzione anche di fermare le operazioni militari contro i talebani e Al Quaeda, al confine con l’Afghanistan: “E’ una questione di dettagli”, ha affermato. Un aumento di consensi dell’ ultim’ora è però previsto nei confronti di Imran Khan, l’ex giocatore di cricket rimasto ferito in una caduta accidentale durante un comizio.
FT AG RF 9.5.2013