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P & P (POLITICA E PUBBLICITA’)

AG.RF.(Claudio Peretti).28.12.2013.(ore19.06)

“riverflash” – A volte è utile ricordare alcuni semplici concetti che stanno dietro le parole che usiamo tutti i giorni. Cominciamo con la pubblicità, che ci tempesta tutti i giorni da tutti i mezzi di informazione . TV, giornali, cartelli stradali, internet, e-mail, ecc. Ovvio, si dirà, la pubblicità è l’anima del commercio e la nostra società si basa sui consumi e quindi sul commercio. Ovvio che le fabbriche, le imprese, le ditte, i negozi cerchino di vendere e quindi di influenzare la nostra psiche affinché ci convinciamo che il prodotto di una certa marca è migliore di quello di un’altra. Le imprese di servizi che gestiscono la pubblicità si avvalgono di psicologi, esperti di marketing, grafici, fotografi ecc. per rendere le loro pubblicità sempre più attraenti e quindi con un sempre maggiore potenziale di presa sulla nostra povera psiche, sempre più bombardata da questi messaggi, a volte anche subliminali, di cui, quindi, non ci accorgiamo neppure. Ora passiamo alla politica, che, in tempi di democrazia, si avvale degli stesi metodi della pubblicità per aggredire le nostre menti, per convincerci di una proposta, di un programma, della bontà e bravura di un candidato.  Il partito che ha più potere economico paga quindi le migliori agenzie di marketing, i migliori canali televisivi, i giornali a più larga diffusione, per fare più presa sulle menti degli elettori ignari, che alla fine “tengono” per un partito invece che per un altro, così come si fa il tifo per la Roma o per la Lazio…. E allora, dove sta la differenza fra la politica e la pubblicità? A ben guardare la differenza c’è, ed è a favore della pubblicità. Per quest’ultima esiste infatti una legge che punisce la pubblicità falsa o mendace, per cui non si possono raccontare troppe balle ai consumatori. Nella politica, invece, in tempo di elezioni si può raccontare di tutto, promettere di tutto pur di andare al governo, tanto poi si fa quel che si vuole e non si paga mai. Nessuno confronta le promesse della campagna elettorale con i risultati raggiunti dal partito vittorioso, nessuno punisce i politici mendaci, anzi, tutti si rimettono in lista come se nulla fosse e noi, stupidi elettori, diamo loro nuovamente il voto. Nei regimi anglosassoni esiste il “recall” che richiama gli eletti al mantenimento delle promesse fatte e, se sono proprio perseverano nel non mantenerle, vengono espulsi dal parlamento. Qui da noi non solo non c’è il “recall”, ma i parlamentari eletti in un partito possono passare ad un altro, anche all’opposizione, come se nulla fosse, e questo è permesso dalla nostra costituzione. E allora perché scaldarsi tanto per la costituzione quando si capisce benissimo che è vecchia e che va cambiata? Perché non cambiare vari articoli come quelli inerenti il numero dei parlamentari, la possibilità di cambiare partito una volta eletti, e perché non aggiungere qualcosa di simile alla legge per la pubblicità mendace o al Recall anglosassone, per cui, se i candidati promettono cose impossibili e demagogiche per ottenere i voti, qualora non le mantengano, devono poi essere estromessi dal parlamento o, per lo meno, devono essere  colpiti severamente nei loro beni personali. Come mai, in democrazia, dove le leggi dovrebbero corrispondere al comportamento medio o ai desideri della maggioranza, non si fanno leggi simili? Il motivo è molto semplice: il nostro parlamento non è stato eletto dal popolo, il popolo ha messo una croce sul simbolo di un partito ed i dirigenti di quel partito hanno poi messo in parlamento i loro amici, gli  “yes man” che avrebbero poi obbedito ciecamente ai voleri del loro capo.

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