Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

OTTO DONNE E OTTO UOMINI: ECCO CHI SONO I MINISTRI DEL “NUOVO” GOVERNO RENZI

1393107442-1393107416-boschi

AG.RF.(MP).23.02.2014.(ore 8.59)

 “riverflash” – Più di 2 ore di colloquio con Napolitano, ed ecco spuntare la lista dei nuovi ministri del governo Renzi, età media 47,8 anni, composta da 8 donne e 8 uomini, che ieri hanno giurato davanti al presidente della Repubblica. Con questo gesto dunque, il governo ha ufficialmente assunto la pienezza dei poteri e ora “la ricreazione è finita”, come annunciato subito dal neopremier Matteo Renzi, nel momento del passaggio di consegne con Enrico Letta, attraverso lo scambio di campanella tra i due e una “gelida” stretta di mano. Ora i ministeri degli Affari europei e dell’Integrazione sono scomparsi dal governo e al momento, non sono state assegnate le deleghe alle Pari opportunità, allo sport, alle politiche giovanili. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio è Graziano Delrio, classe 1960, nove anni da primo cittadino di Reggio Emilia. Ma chi sono i 16 ministri nominati? Ecco l’elenco completo:

Pier Carlo Padoan 64 anni, all’Economia: è un tecnico non un politico; è stato in commissione Affari Costituzionali del Senato, vice segretario generale (dal 2007) e capo economista (due anni dopo) dell’Ocse, direttore esecutivo per l’Italia al Fmi (tra il 2001 e il 2005). È professore di Economia all’Università La Sapienza di Roma e direttore della fondazione legata a Massimo D’Alema, “Italianieuropei”. Ha avuto anche incarichi di consulente alla Banca Mondiale, Commissione Europea e Banca Centrale Europea.


Angelino Alfano (Ncd) 43 anni, di Agrigento, all’Interno, segretario del Nuovo Centrodestra, fondato dopo la rottura con Silvio Berlusconi e confermato all’Interno, come nel governo Letta, anche se non è più vice premier.

Federica Mogherini (Pd), 40 anni, agli Esteri: è la più giovane responsabile della Farnesina nella storia della Repubblica. Già responsabile Esteri e Europa della segreteria Pd, è la terza donna a capo delle Feluche dopo Susanna Agnelli e l’uscente Emma Bonino

Andrea Orlando (Pd), 45 anni, di La Spezia, alla Giustizia. Dopo due anni e mezzo di ministri “tecnici” torna un politico alla guida del dicastero di via Arenula. Era ministro dell’Ambiente nell’esecutivo Letta. È stato responsabile del settore giustizia per il Pd per tre anni, su nomina di Pierluigi Bersani,e componente della Commissione Giustizia della Camera. Nel 1996 l’approdo in Parlamento nelle liste dell’Ulivo. Tra i fondatori del Pd, nel 2007 ne diventa il primo responsabile dell’Organizzazione. Rieletto deputato nel 2008 per il Pd, è componente delle commissioni Bilancio e Antimafia.


Roberta Pinotti (Pd), 53 anni, genovese, sposata, due figlie, senatrice del Pd, alla Difesa: è il primo ministro della Difesa donna dell’Italia repubblicana. Nel governo Letta era sottosegretario proprio a Palazzo Baracchini. Nel 2006 ha ricoperto la carica di presidente della Commissione Difesa della Camera.


Federica Guidi, Classe 1969, modenese, imprenditrice, allo Sviluppo Economico: un’ industriale corteggiata dalla politica. Figlia d’arte: il padre è Guidalberto Guidi, per un decennio storico vicepresidente di Confindustria e proprietario della Ducati Energia. In Confindustria è arrivata alla presidenza dei giovani imprenditori dal 2008 al 2011.

Maurizio Lupi (Ncd),classe 1959, milanese, alle Infrastrutture e trasporti che conserva il dicastero che gli aveva affidato Enrico Letta. Aderisce a Comunione e Liberazione negli anni universitari. Dopo la laurea in Scienze politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, comincia a lavorare come giornalista. Ma la vera passione è la politica. L’elezione a deputato risale al 13 maggio 2001.


Beatrice Lorenzin (Ncd), nata nel 1971, romana, diplomata al liceo classico, ha confermato il dicastero della Salute, che le era stato assegnato da Letta.
Maurizio Martina (Pd), nato nel 1978 a Calcinate, nel bergamasco, è sposato e ha due figli, alle Politiche Agricole: diplomato all’Istituto tecnico Agrario di Bergamo, si è poi laureato in Scienze Politiche. Nel 2007 è tra i fondatori del Partito Democratico. Nel 2010 è eletto Consigliere della Regione Lombardia, incarico riconfermato nelle consultazioni popolari del febbraio 2013. Il 3 maggio 2013 ha giurato come Sottosegretario di Stato del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali del Governo Letta.

Gianluca Galletti (Udc), 52 anni, all’Ambiente:è stato sottosegretario all’Istruzione nel governo Letta. Laureato in scienze economiche e commerciali all’Università di Bologna,sposato, ha 4 figli. È stato nell’Alta commissione ministeriale di studio per la riforma della finanza pubblica (2003-2005). Poi consigliere regionale dell’Emilia-Romagna per un anno, è approdato alla Camera nel 2006, divenendo capogruppo dell’Udc nel 2012.

Giuliano Poletti, 63 anni, imolese, due figli, alle Politiche Sociali: è stato presidente nazionale di Legacoop e, da qualche mese, numero uno dell’Alleanza delle cooperative. E’ stato anche assessore comunale, vice presidente del circondario Imolese e consigliere comunale, nonché ultimo segretario della federazione di Imola del Partito comunista, fino al 1989.
Stefania Giannini (Sc), classe 1960, é una linguista e glottologa, all’Istruzione, Università e Ricerca: è stata rettrice dell’Università per stranieri di Perugia, per poi dedicarsi al ruolo di senatrice e segretario di Scelta Civica. Ha alle spalle 20 anni di attività nelle università. Nel suo curriculum vanta diverse esperienze internazionali: nel 2005, ad esempio, diventa rappresentante per l’Italia nel Comitato di Selezione del programma Erasmus Mundus presso la Commissione Europea fino al 2009.

Marianna Madia (Pd), nata nel 1980, alla Semplificazione e P.a., che guiderà un ministero senza portafoglio. Laurea in Scienze politiche a Roma con una tesi in economia del lavoro, ha collaborato con l’Arel, l’Agenzia di ricerche e legislazione fondata da Nino Andreatta, ed è entrata in Parlamento a 28 anni, nel 2008, sotto l’ala di Walter Veltroni.


Dario Franceschini (Pd), 55 anni, ai Beni e Attività Culturali: deputato in tre legislature e tra i fondatori della Margherita. Nel governo Letta era ministro per i Rapporti con il Parlamento. È stato segretario del Pd prima di Pierluigi Bersani, dopo essere stato il vice di Walter Veltroni.


Maria Elena Boschi (Pd), 33 anni, avvocato, nata a Montevarchi alle Riforme e Rapporti con il Parlamento: non è il ministro più giovane nella storia della Repubblica: il primato appartiene ad Enrico Letta, che fu nominato per la prima volta a 32 anni. L’amicizia e la collaborazione con Renzi è di lunga data. Nella campagna delle primarie del 2012 contro Pier Luigi Bersani, lui le chiese di far parte del suo staff. Poi la candidatura in Parlamento nel listino, senza passare per le primarie. A Montecitorio è entrata in commissione Affari Costituzionali e, con Renzi alla guida del Pd, è diventata responsabile Riforme del partito.

Infine, Maria Carmela Lanzetta (Pd), 57 anni, sposata, agli Affari Regionali: è stata sindaco di Monasterace, in Calabria, appassionata di archeologia. Da primo cittadino ha subito diverse intimidazioni da parte delle mafia.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*