di Shafi’i Mohyaddin Abokar (AG.RF 01.01.2016) ore 21:13
(riverflash) – Martedì 29 dicembre Il segretario generale dell’Unione nazionale dei giornalisti somali [NUSOJ] Omar Faruk Osman è sopravvissuto una sparatoria mentre si dirigeva alla sede principale di NUSOJ a Mogadiscio
Uomini armati non identificati che procedevano su una piccola auto hanno bloccato il veicolo di Omar Faruk Osman e poi hanno sparato diversi proiettili verso la sua vettura. Il giornalista africano è sopravvissuto all’attacco grazie alle sue guardie del corpo che hanno respinto gli attaccanti a colpi di arma da fuoco.
Fonti vicine a NUSOJ hanno confermato che Omar Faruk Osman è uscito illeso, anche se una delle sue guardie del corpo e due civili sono rimasti feriti nell’attacco.
L’attentato arriva il giorno dopo che il segretario generale di NUSOJ ha denunciato alcuni aspetti di una controversa legge sui media approvata dal parlamento somalo lunedi 28 dicembre.
La legge sui media, di cui è stato relatore il ministro dell’Informazione, è una minaccia per la libertà di stampa a parere di Omar Faruk Osman che ha invitato il presidente somalo Hassan Sheikh Mohamud non firmare il controverso disegno di legge, legittimandolo con il suo consenso.
La Somalia è uno dei paesi più pericolosi al mondo per il lavoro dei giornalisti e NUSOJ è stata in prima linea per migliorare i diritti di informazione e della libertà di espressione.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..