Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“OLTRE LO SGUARDO”: LE FOTOGRAFIE DI STEVE McCURRY TORNANO A ROMA

43984_unnamed (12) (317x480)

di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 18.06.2015) (river flash) – Dopo tre anni le fotografie di Steve McCurry tornano a Roma, nel contesto cinematografico degli studios di Cinecittà, immerse nella storia del cinema italiano. La mostra, dal titolo “Steve McCurry oltre lo sguardo”, in esposizione al Teatro1 fino al 20 settembre 2015, comprende oltre centocinquanta immagini di grande formato, sei video dedicati ai viaggi di McCurry e un’audioguida che permette di ascoltare le descrizioni di alcuni scatti dello stesso fotografo.

A rendere ancora più suggestiva la visita è l’allestimento, progettato da Peter Bottazzi, che, grazie a grandi teli neri, è riuscito a creare tanti piccoli spazi, tutti collegati tra loro, che lasciano intravedere le fotografie dell’ambiente circostante. Ogni spazio, quasi come fosse un labirinto, racchiude quattro fotografie che, illuminate, accentuano ancora di più le particolarità dei volti e i colori dei paesaggi indiani, italiani, afghani, africani, giapponesi.

In esposizione alcune delle sue immagini più conosciute, come la ragazza afghana che con i suoi occhi impenetrabili ha fatto il giro del mondo, ma anche lavori recenti e diverse foto inedite non ancora pubblicate in nessuno dei suoi libri. “Oltre lo sguardo” ci dà l’opportunità di affacciarsi nel mondo di McCurry, di perdersi tra i luoghi remoti delle sue fotografie, di ammirare la sua passione e di immaginare l’attimo dello scatto.

Con la mostra, prodotta da “Cinecittà si Mostra” e “Civita Cultura” in collaborazione con “SudEst57”, è nato a Roma un nuovo spazio espositivo, il Teatro1 di Cinecittà, che è inserito nel contesto di “Cinecittàsimostra” e che, dopo l’esposizione di McCurry, ospiterà altre mostre temporanee. Curata da Biba Giacchetti, l’esposizione offre anche la possibilità di vedere i calendari Pirelli 2013 e Lavazza 2015, con le foto e lo stile di Steve McCurry.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*