AG.RF 22.08.2016
(riverflash) – La Nazionale maschile di pallavolo, guidata da Blengini, ha conquistato il secondo gradino del podio a Rio 2016, al termine di uno strepitoso torneo olimpico. Gli azzurri si sono arresi – solo in finale – ai padroni di casa del Brasile per 3-0 (25-22, 28-26, 26-24) ma con l’onore delle armi dopo una gara vibrante, caratterizzata da alcune decisioni discusse. E’ il terzo argento della storia, dopo quelli vinti ad Atlanta 1996 e ad Atene 2004, la sesta medaglia a cinque cerchi conquistata dalla disciplina, considerando i 3 bronzi vinti a Los Angeles 1984, Sydney 2000 e Londra 2012.
Per arrivare all’oro alla squadra di Blengini è mancata quella spensieratezza che era servita per battere tutte le avversari importanti sini alla semifinale. Nonostante due buone partenze, nel primo e nel secondo set, gli Azzurri non sono parsi sicuri e tranquilli ed alla lunga lo hanno pagato. Le loro cose migliori le hanno fatte vedere nel finale del secondo parziale quando sotto 22-24 sono riusciti a capovolgere la situazione arrivando ad avere due set-point, senza concretizzarli.
il terzo è stato il set più equilibrato, sempre in bilico, ma alla fine il Brasile con la sua esperienza e la spinta del suo pubblico ha piazzato la zampata finale e vincente.
A livello di singoli è difficile dare giudizi in un match sicuramente condizionato dall’importanza della posta. Molti alti e bassi, soprattutto in ricezione e nella fase muro difesa. Giannelli in alcuni frangenti ha sentito la tensione, Birarelli ha interpretato bene il ruolo di capitano, soprattutto a muro si è fatto sentire. Si è visto poco Buti il suo compagno di reparto. Colaci è apparso sicuro sulle battute potenti, meno sulle salto-flooting. Lanza non ha ripetuto la super prestazione offerta con gli Usa. Zaytsev è stato più volte contratto dal muro avversario. Juantorena ha fatto grande prova in attacco, in ricezione è stato in linea con la squadra. Nel Brasile il martello irresistibile è stato Wallace e Sergio si è confermato libero acrobatico.
BRASILE-ITALIA 3-0 (25-22 28-26 25-23)
ITALIA: Birarelli 9, Zaytsev 16, Lanza 4, Buti 2, Giannelli 2, Juantorena 14, Colaci (L). Rossini, Antonov 2, Sottile, Non entrati: Vettori, Piano. All. Blengini
BRASILE: Lucarelli 5, Mauricio Souza 8, Wallace 19, Lipe 12, Lucas 7, Bruno 1, Sergio (L). William, Evandro, Mauricio Borges, Non entrati: Eder, Douglas. All. Bernardinho.
ARBITRI: Zenovic (Rus) e Cespedes (Dom).
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..