Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

OGGI, 31 OTTOBRE PALAZZO CHIGI SI ILLUMINA DI ROSA PER LA CONCLUSIONE DELLA CAMPAGNA DI KOMEN ITALIA “LA PREVENZIONE È IL NOSTRO CAPOLAVORO” REALIZZATA IN OCCASIONE DEL MESE INTERNAZIONALE DELLA PREVENZIONE DEI TUMORI DEL SENO

AG.RF.(redazione).31.10.2023

“riverflash” – Oggi, 31 ottobre Palazzo Chigi si illumina di rosa a partire dalle ore 20.00 per la chiusura della campagna “La Prevenzione è il nostro Capolavoro” realizzata da Komen Italia, associazione da sempre impegnata nella lotta ai tumori del seno, in collaborazione con il Ministero della Cultura per il mese internazionale della prevenzione dei tumori del seno. La staffetta di solidarietà si è concretizzata in centinaia di eventi ed ha illuminato monumenti e luoghi d’arte in tutta Italia, primo fra tutti il Colosseo e a seguire Galleria Borghese, Palazzo Montecitorio, il Teatro Massimo di Palermo e la Reggia di Caserta. Tutti i sostenitori della Campagna hanno avuto la possibilità di indossare il Ribbon Rosa, simbolo della prevenzione e di accedere gratuitamente per tutto il mese di ottobre ad un elenco di musei statali italiani.

La Campagna è stata sostenuta da numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e del web che durante gli appelli di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione hanno indossato l’iconico Ribbon Rosa, simbolo di Komen Italia. Un particolare ringraziamento va alle televisioni nazionali e locali che hanno supportato la campagna e in particolare alle redazioni delle reti Rai, Sky, Mediaset per aver ulteriormente rafforzato e amplificato il messaggio. Molti media partner e aziende amiche hanno offerto gratuitamente i loro spazi pubblicitari alle iniziative di Komen Italia.

Tante le adesioni anche da parte del mondo sportivo: grazie al protocollo d’intesa firmato con la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), i calciatori della Nazionale maschile e le calciatrici della Nazionale femminile hanno realizzato numerosi appelli a favore della prevenzione. Durante il ritiro della Nazionale maschile, dal 9 al 12 ottobre, e Femminile, dal 23 al 26 ottobre, anche il Centro di Coverciano si è illuminato di rosa. Il 27 ottobre a Salerno, in occasione della partita con la Nazionale Spagnola Femminile Campione del Mondo, la Carovana della Prevenzione è stata presente allo Stadio Arechi per offrire esami diagnostici gratuiti. La Lega Serie A ha dedicato l’ottava giornata di campionato Serie A TIM alla Campagna con la diffusione del messaggio di sensibilizzazione tramite i maxischermi di tutti gli stadi, la pubblicazione di una news sul sito web e di un post nei social network ufficiali, oltre alla produzione di una grafica televisiva e alla menzione sul canale radio tv Serie A con RDS. Anche la Lega Serie B si è unita a questa importante iniziativa, facendo indossare alle squadre il Ribbon rosa e coinvolgendo il pubblico allo stadio durante l’undicesima giornata della Serie BKT. Inoltre, la Figc Lega Nazionale Dilettanti ha preso parte alle attività congiunte della tutela della salute femminile facendo scendere in campo, il 28 e il 29 ottobre, i capitani delle squadre di Serie D maschile con la maglietta di Komen Italia e accompagnando il momento dell’allenamento con la lettura di un messaggio di sensibilizzazione condiviso.

Durante il mese di ottobre Komen Italia ha implementato le attività della Carovana della Prevenzione, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. Le 6 Unità Mobili ad alta tecnologia, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, hanno realizzato altre 64 tappe per offrire esami diagnostici gratuiti a 4000 donne, con particolare attenzione a coloro che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico.

Per celebrare il terzo anniversario della Giornata nazionale del tumore metastatico femminile del 13 ottobre, è stato realizzato il progetto MetaDINAMICHE, che ha come protagoniste le Donne in Rosa metastatiche: un cammino che ha attraversato il Salento, accompagnato da trattamenti e discipline complementari alle tradizionali terapie. Al termine di ogni tappa, le donne hanno seguito lezioni di yoga, Qi Gong, meditazione e si sono raccontate sui social. In Italia sono infatti 37.000 le donne che convivono con un tumore del seno metastatico.

La Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia ed evento simbolo della Komen Italia, ha completato i suoi appuntamenti del 2023 proprio in occasione della campagna del mese della prevenzione, coinvolgendo 150.000 partecipanti in tutta Italia, e si prepara a celebrare l’anniversario dei suoi 25 anni nel 2024.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*