Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

OBAMA IN AFRICA DOPO 4 ANNI

WASHINGTON (RIVER FLASH)- Il presidente americano Barack Obama parte oggi per la prima missione in Africa dal suo arrivo alla Casa Bianca, ma l’ombra di Nelson Mandela, ricoverato in gravi condizioni, incombe su questo viaggio atteso da tempo.

Obama partirà in compagnia della moglie Michelle dalla base aerea Andrews, periferia di Washington, e si fermerà per una settimana nel “continente nero”. La mission è in programma dal 26 giugno al 3 luglio e la prima missione sarà in Senegal, dove incontrerà il presidente Macky Sall e visiterà l’isola di Goree, simbolo della tratta degli schiavi.

Obama sarà il 29 giugno a Johannesburg, in Sudafrica, e il giorno successivo incontrerà il presidente Jacob Zuma a Pretoria. L’ultima tappa della sua missione sarà infine la Tanzania, dove discuterà con il capo di stato Jakaya Kikwete e visiterà la centrale elettrica Ubungo.

Le condizioni di salute dell’ex presidente sudafricano Mandela, che a quasi 95 anni è ricoverato in ospedale da tre settimane per una grave infezione polmonare, potrebbero però sconvolgere il programma.

Le indiscrezioni si susseguono su una modifica – o addirittura un’interruzione – della visita nel caso l’icona della lotta all’apertheid, considerata in “condizioni critiche”, non dovesse farcela.

Il ministro degli Esteri sudafricano, Maite Nkoane Mashebane, ha affermato che il presidente americano con ogni probabilità non incontrerà Mandela. “Il presidente Obama avrebbe voluto ma il presidente Mandela è sofferente”, ha spiegato.

FT AG RF 26.6.2013oba

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*