AG.RF.(redazione).10.06.2017
“riverflash” – Ci sono voluti circa sei mesi di lotte e confronti serrati per ottenere l’aumento dell’orario contrattuale ai 98 lavoratori OSS della Melanie Klein impiegati presso l’A.O. San Giovanni Addolorata.
A comunicarlo è Mauro Mastropietri della Cgil Fp Roma COL e Pietro Bardoscia della Uil Fpl Roma Lazio.
“Il 24 Maggio 2017 con delibera del Direttore Generale dell’Azienda San Giovanni Addolorata è stata disposta l’estensione del contratto nei limiti del quinto d’obbligo ex art.106 comma 12 del dlgs.50/2016 che di fatto prevede un aumento del 20% delle ore offerte nel bando di gara. Questo – proseguono i sindacalisti – ci ha permesso di siglare in data odierna, presso l’Ispettorato Nazionale del Lavoro di Roma, con la parte datoriale, un accordo che rende strutturali (ossia definitive) le ore contrattuali di tutti i lavoratori impiegati, che di fatto passano da 23 a 27 ore.
Il tutto insieme ad livello superiore dato dalle mansioni svolte, permette al lavoratore di percepire una retribuzione più dignitosa rispetto alla base di partenza, ben al di sotto della sussistenza. A Dicembre 2016 – ricordano i sindacalisti – a seguito del cambio appalto i lavoratori OSS impiegati presso il San Giovanni Addolorata sono transitati alla nuova cooperativa per effetto del cambio appalto con una decurtazione oraria pari al 40% circa per effetto del bando gara.
Ci riteniamo soddisfatti – concludono i sindacalisti- perché abbiamo portato a casa un primo risultato, che ci permetterà di affrontare con più serenità le altre problematiche ancora in sospeso, a partire dal tentativo teso ad ottenere un ulteriore aumento ore che si avvicini a quello precedente il cambio appalto”.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..