25 Gen 2013
Nokia annucia la morte definitiva di Symbian
(riverflash) – Attendevamo da mesi una notizia del genere ma adesso è ufficiale. Symbian di Nokia è ufficialmente morto, chiuso.
Prima di chiudere i battenti Nokia è riuscito un’ultima volta a portare la propria piattaforma sul mercato, il PureView 808, lo smartphone che ha fatto discutere molto per la fotocamera da ben 41 megapixel.
Il Nokia PureView 808 è stato l’ultimo della grande stirpe dei Symbian ed a comunicarlo è lo stesso colosso finlandese presentando i propri risultati finanziari del Q4 2012, 585 milioni di dollari di profitto e 10,83 miliardi dollari di fatturato.
Il celebre Symbian OS su dispositivi Nokia ha giocato un ruolo chiave nell’evoluzione degli smartphone nel corso degli ultimi dieci anni, ma il suo successo e le sue abilità sono state gravemente ridotte con l’avvento della tecnologia touchscreen.
Alcuni dei telefoni più importanti e celebri di Nokia sono stati alimentati da Symbian, a partire dal 9210 Communicator. Con il passare del tempo, con gli E61 ed E71, Symbian è stato l’unico valido concorrente per l’allora forte BlackBerry.
Subito dopo arrivarono i cameraphone con N95 come capostipite, seguito dall’N8, arrivato all’inizio del lento declino di Symbian. Nokia ha iniziato il passaggio a Windows Phone all’inizio del 2011 e da allora il sistema operativo mobile di Redmond è divenuta l’unica piattaforma smartphone del produttore finlandese.
Fonte: http://www.androidiani.com
(R) AG RF 25/01/2013