Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

NOBEL DELLA FISICA AGLI OTTUAGENARI ENGLERT E WIGGS PER LA SCOPERTA DEL BOSONE

AG.RF  09.10.2013

(riverflash) – Il Nobelhiggs e englert per la fisica 2013 è stato assegnato a Francois Englert dell’Università di Bruxelles e a Peter W. Higgs dell’Università di Edinburgo. Nelle motivazioni dell’Accademia reale svedese per la Scienza si legge che il riconoscimento viene assegnato a fronte “della scoperta teorica del meccanismo che contribuisce alla comprensione dell’origine della massa delle particelle subatomiche, e che recentemente è stata confermata dalla scoperta delle predette particelle fondamentali dagli esperimenti ATLAS e CMS presso il Large Hadron Collider del CERN”. Enrambi, in modo indipendente hanno previsto l’esistenza della particella grazie alla quale esiste la massa.

Francois Englert, 81 anni, e Peter W. Higgs, 85 anni, hanno teorizzato l’esistenza del bosone di Higgs in modo indipendente nel 1964. Englert aveva pubblicato il suo articolo insieme all’americano Robert Brout, morto nel maggio 2011, pochi mesi prima dell’annuncio dei dati preliminari sulla scoperta, presentati nel dicembre 2011 al Cern di Ginevra. Vista la scelta di assegnare il premio ai fisici teorici fatta dalla Fondazione Nobel, il terzo dei premiati avrebbe potuto sicuramente essere Brout. Non è stato possibile però premiare anche Brout perchè il regolamento del Nobel non prevede l’assegnazione del premio a ricercatori deceduti. La teoria è stata confermata nel 2012 grazie agli esperimenti condotti nel Cern di Ginevra Cms e Atlas, guidati all’epoca dagli italiani Guido Tonelli e Fabiola Gianotti, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Il bosone di Higgs, la particella beata o dannata a seconda dei punti di vista, è una realtà. E ora i due scienziati si possono gustare il meritato Nobel.

 

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*