21 Dic 2013
NO AI CIRCHI CHE SFRUTTANO GLI ANIMALI. DOMANI 22 DICEMBRE A ROMA SCENDE IN STRADA L’ASSOCIAZIONE ANIMALISTI ITALIANI
di Flavia Tofone 21.12.2013 (22.20)
ROMA (RIVER FLASH)- No allo sfruttamento degli animali nei circhi. E’ questo l’imperativo dell’Associazione Animalisti Italiani Onlus, impegnata nella protesta contro il circo di Moira Orfei che vedrà il suo culmine domani Domenica 21 Dicembre alle h 16 a Viale Tor di Quinto in Roma.
Elefanti con il tutù in equilibrio su mini sgabelli, foche con palline sul naso, tigri che saltano nel cerchio di fuoco. A tutto questo e molto altro vengono sottoposti periodicamente gli animali nei circhi. Ridicolizzati, vessati, sfruttati. Per fortuna c’è qualcuno che a questa triste tradizione mondiale si ribella e si fa portavoce di chi voce non ha.
La manifestazione si propone di documentare, con materiale informativo video e cartaceo, le inutili sofferenze a cui vengono sottoposti gli animali. Verrà inoltre espressa forte indignazione verso il governo Letta che nel 2013 ha rinnovato il finanziamento di oltre 6.500.000 euro ai circhi che utilizzano animali, diventati oramai un vero e proprio business, mentre si tagliano le pensioni, si chiudono ospedali e asili nido.
Una manifestazione a sostegno del VERO circo che è e deve restare un luogo di divertimento e di gioia per grandi e bambini, fatto di VERI artisti circensi: clown, acrobati, giocolieri e trapezisti. Un mondo che nulla ha a che vedere con gente senza scrupoli disposta a lucrare sulla sofferenza di altri esseri viventi.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” diceva Gandhi. E noi, purtroppo, siamo ancora nel bel mezzo dell’età della pietra.