Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il calendario delle gare internazionali di tuffi 2024 (in aggiornamento)

di Nicola Marconi (AG.RF 16.10.2023)

(riverflash) – Inizia a delinearsi con una serie di ufficialità – dopo la circolare FIN per le gare italiane – anche il calendario delle gare internazionali di tuffi per la stagione 2024: anche quest’anno si prospetta ricco di appuntamenti importanti, con il meglio dei tuffi europei e mondiali a tutti i livelli, fino al gran finale delle gare di tuffi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 (nella foto , render del comitato organizzatore).

Il calendario non è completo e sarà aggiornato su Riverflash man mano che arriveranno le ufficialità.

 

ROAD TO PARIS 2024

Particolarmente ricco, come capita nell’anno che porta ai Giochi Olimpici, il calendario autunnale, con le gare di qualificazione olimpica degli continenti extra-europei che concedono il pass diretto ai vincitori delle finali individuali. A iniziare saranno le Americhe, con i Giochi Pan Americani in corso al 20 ottobre al 5 novembre a Santiago del Cile: le gare di tuffi, in programma dal 26 al 30 ottobre, vedranno in scena le tuffatrici e i tuffatori nordamericani di USA e Canada sfidare le promesse dell’area latino-americana, da Portorico a Cuba, dal Brasile alla Colombia, senza dimenticare naturalmente la corazzata messicana.

A seguire toccherà all’Asia, con la Asian Diving Cup (sede ancora da stabilire) in programma nella seconda metà di novembre e da non confondere con i Giochi Asiatici, appena terminati nella città cinese di Hangzhou. Come spesso accade, probabilmente la Cina (che ha ottenuto tutte le carte olimpiche già ai Campionati Mondiali di Fukuoka e non può conquistarne altre) non presenzierà a questa manifestazione, lasciando quindi campo libero alle altre nazionali importanti di quest’area, come Giappone, Corea del Sud, Malaysia e Singapore, la possibilità di conquistare un pass diretto.

I Campionati Oceanici 2023 si terranno invece dall’8 al 10 dicembre a Brisbane, in Australia, con la pattuglia neozelandese che sfiderà i padroni di casa e proverà ad acquisire uno dei quattro pass diretti. Ancora ignote, invece, date e sede degli African Qualifiers, cui sono interessati in particolar modo Egitto e Sudafrica: non sempre è stato possibile per la federazione africana ospitarli, pertanto se non dovessero svolgersi le carte olimpiche riservate all’Africa saranno assegnate ai migliori classificati dei Mondiali di Doha 2024.

Sarà questa l’ultima occasione per la qualificazione olimpica: la città qatariota di Doha ospiterà i Campionati Mondiali straordinari dal 2 al 18 febbraio, con le gare di tuffi concentrate dal 2 all’11 febbraio 2024. I finalisti delle gare individuali (senza tener conto degli atleti già qualificati) e le prime quattro nazioni nelle gare sincro (senza tener conto delle nazioni già qualificate) riceveranno una carta olimpica per Parigi 2024.

La programmazione olimpica è ovviamente già fissata da tempo: le specialità sincronizzate si terranno tra il 27 luglio e il 2 agosto 2024, le gare individuali tra il 5 e il 10 agosto 2024.

 

WORLD AQUATICS RECOGNISED EVENTS

Fanno il loro ritorno anche i Diving Recognised Event, precedentemente noti come FINA Diving Grand Prix, dopo lo stop dovuto alla pandemia e la pausa per la riorganizzazione voluta da World Aquatics per provare a elevarne gli standard: i primi tre eventi in calendario sono piazzati strategicamente nel corso dell’autunno e dell’inverno, per offrire agli atleti di primo livello la possibilità di eventi internazionali di rilievo in preparazione agli importantissimi Mondiali di Doha.

Il primo dei tre eventi sarà in Asia, presso il National Aquatic Center “Bukit Jalil” di Kuala Lumpur (Malaysia) – città che ha ospitato in passato sette edizioni del Grand Prix – dal 6 all’8 novembre. A seguire ci saranno due eventi in Europa presso altrettante sedi storiche di Grand Prix: il primo al Centro de Natación M-86 di Madrid (Spagna), in una inedita collocazione invernale dal 1° al 3 dicembre; il secondo, dal 18 al 21 gennaio, alla Neptun-Schwimmhalle di Rostock (Germania), che ospita da oltre sessant’anni lo “Springertag” – International Divers’ Day.

Restano da stabilire il numero di tappe, le sedi e le date della Diving World Cup, che ha fatto il suo esordio con una formula rinnovata lo scorso anno; se si terrà anche in anno olimpico, almeno le tappe intermedie saranno certamente previste in primavera o comunque dopo i Mondiali, come step di avvicinamento ai Giochi Olimpici.

 

EUROPEAN AQUATICS

Desolatamente ancora vuoto il calendario ufficiale europeo, con European Aquatics (ex LEN) che non ha ancora ufficializzato né le date dei Campionati Europei (essendo un anno pari, nuoto, nuoto artistico, tuffi e grandi altezze dovrebbero disputarsi nella stessa sede, ma non è escluso che, come nel 2012, gli sport vengano “spacchettati”), né quelle dei Campionati Europei giovanili. Siamo già a metà ottobre, speriamo pertanto che qualcosa si muova al più presto e che sia possibile quindi aggiornare questa sezione quanto prima, al fine di mettere in condizione gli atleti del nostro continente di poter programmare al meglio una stagione cruciale; l’attesa impedisce infatti anche alle federazioni nazionali di programmare gli eventi organizzati nel proprio paese, come i campionati nazionali “open” (quelli italiani sono ancora “asteriscati” in attesa di eventuali concomitanze) o i meeting internazionali.

 

COMPETIZIONI GIOVANILI

Sono già stabilite, invece, le date di diverse competizioni internazionali che abbiamo spesso coperto qui su TuffiBlog, specie quando vi ha presenziato la nazionale giovanile azzurra.

Anche quest’anno il primo weekend di febbraio si dividerà tra l’Olanda, con la Eindhoven Diving Cup (1-4 febbraio) e la Spagna, con il Madrid Diving Open (2-4 febbraio). Addirittura cinque giornate, invece, per lo Youth Diving Meet di Dresden (Germania), che si estenderà dal 24 al 28 aprile e che per la prima volta includerà nel programma le gare sincronizzate dalla piattaforma e la gara a squadre, e per l’International Diving Meet di Graz (Austria), dal 19 al 23 giugno; mentre il Bergen Open è programmato dal 2 al 5 maggio nell’omonima città norvegese.

Ancora nessuna ufficialità per l’8 Nazioni giovanile: viste le sedi delle ultime edizioni (Svizzera, Spagna e Norvegia nelle tre edizioni “a otto”, con Francia, Gran Bretagna e Svezia che hanno ospitato le ultime tre edizioni “a sette”), a ospitare le gare a metà marzo dovrebbe essere una tra Italia e Germania, salvo accordi diversi.

 

COMPETIZIONI MASTER

In attesa di capire se ci saranno anche i Campionati Europei Master 2024 dopo l’edizione romana di due anni fa, ci sarà certamente l’appuntamento dei Campionati Mondiali Master, accoppiato come da consuetudine ultradecennale con i Mondiali assoluti. Le date della manifestazione sono dal 23 febbraio al 3 marzo 2024, con i tuffi che occuperanno una fascia di 7 giorni all’interno di questo intervallo.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*