di Nicola Marconi (AG.RF 15.12.2023)
(riverflash) – Con un breve annuncio sui propri canali ufficiali European Aquatics (ex LEN) ha comunicato che sarà la capitale serba di Belgrado la sede dei Campionati Europei e dei Campionati Europei master degli sport acquatici. Le gare di tuffi si terranno, contemporaneamente a quelle di nuoto, dal 17 al 23 giugno 2023, un mese prima dei Giochi Olimpici. “A nome di European Aquatics siamo felicissimi di annunciare che i Campionati Europei acquatici si terranno il prossimo anno dal 10 al 23 giugno, subito prima dei Giochi Olimpici. Con le sfide geopolitiche che l’Europa sta attualmente affrontando, è stata una vera sfida trovare una nuova casa dopo il rinvio dell’evento nella città originariamente prescelta, Kazan’. Voglio estendere il mio sincero apprezzamento alla Federazione natatoria serba, guidata dal Presidente Boris Drobac, e al governo della Serbia per il suo profondo impegno e supporto, così come ai colleghi del consiglio di direzione e agli uffici che hanno lavorato incessantemente affinché potesse essere trovato posto a questa grande competizione nel calendario 2024,” sono le parole del presidente di European Aquatics Antonio Da Silva.
Belgrado non ha mai ospitato i Campionati Europei acquatici multisport né quelli di tuffi, e sarà la prima competizione di alto livello per la città per quanto riguarda gli sport acquatici. La città ha tuttavia ospitato i Campionati Mondiali inaugurali nel 1973, edizione che ha visto Klaus Dibiasi vincere un oro e un argento nelle due specialità individuali. Nel 1981 la Yugoslavia ha ospitato gli Europei nella città di Spalato, che però adesso fa parte della Croazia.
Originariamente gli Europei 2024 erano stati assegnati a Kazan’, in Russia, ma tutte le designazioni sono state annullate due anni fa con l’invasione di quel paese in Ucraina.
Le gare di nuoto di fondo si terranno dal 10 al 13 giugno, quelle di nuoto artistico dal 10 al 14 giugno, e quelle di tuffi e di nuoto dal 17 al 23 giugno. Gli Europei di pallanuoto sono invece previsti metà gennaio in Croazia e Olanda, in luogo della sede designata (Israele).
Nel periodo che va dal 25 giugno al 5 luglio 2024 sono invece in programma, sempre a Belgrado, le gare europee Master. Maggiori dettagli sulle date precise e sul calendario ufficiale saranno rilasciati ad anno nuovo.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..