Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

NEL DERBY DI CAPANNELLE SOUND OF FREEDOM PROVA A INFRANGERE IL DOMINIO DEI MASCHI

derby 132(SC) – AG.RF 17.05.2015 (ore 12:47)

(riverflash) – Il Derby è la corsa della vita per un purosangue. A 3 anni la grande occasione che non tutti i cavalli hanno. Quest’anno saranno in 15, con una femmina che può rompere un digiuno di vittorie che dura dal 1936, quando vinse Archidamia. Si tratta di Sound of Freedom, imbattuta e facile vincitrice del Regina Elena. Porta la stessa giubba gialloblù di Dylan Mouth, il derbywinner 2014, e ha le carte in regola per provarci. Dopotutto a vincere il primo Derby italiano fu Andreina nel 1884 e il Nastro Azzurro potrebbe tornare a una giumenta dopo un lungo predominio dei maschi. Stefano Botti, l’allenatore che questa primavera ha vinto Parioli, Elena e Presidente della Repubblica, crede in Sound of Freedomcapann Sound_of_Freedom_Demuro_Regina_Elena_CR1_6323-001_ph_Mordacchini e ci crede anche Fabio Branca, il fantino della scuderia Effevi, ma ha in tasca anche le carte di riserva. Dal centro di allenamento di Cenaia saranno in 6 di cui 3 portano il gialloblu di Effevi. Il migliore dei maschi sembra Goldstream, figlio di Martino Alonso, che non ha mai perso ed è rientrato vincendo il Botticelli sui 2.100 metri, dimostrando di non temere la distanza. Altro imbattuto è Roccia d’Oro, che finora è stato tenuto al largo della prima categoria, ma che avrà in sella Andrea Atzeni, che nel 2013 vinse il Derby Italiano in sella a Biz the Nurse.  Un altro imbattuto lo presenta Raffaele Biondi per la Incolinx, si tratta di Greg Pass che ha vinto l’Emanuele Filiberto a San Siro, mentre Azari fa collezione di piazzamenti ed è il secondo del Parioli. Tre gli arrivi dall’estero. I tedeschi Graasten (Gestut Ebbesloh – Peter Schiergen) e Summer Paradise (Gestut Karlshof – Jens Hirschberger) sono reduci entrambi da convincenti vittorie. Misty Love (Scuderia Aleali – Simone Brogi) è invece un “rinforzo” per lo schieramento italiano: compagno di colori di Roccia d’Oro: quest’anno ha vinto due corse in Francia. Da segnalare che il fantino di Summer Paradise sarà Miki Cadeddu, da tempo stabile in Germania dopo i trascorsi da attore come protagonista della fiction televisiva “Un medico in famiglia”. Completano il campo General Sherman (Allevamento La Nuova Sbarra – “Endo” Botti) è invece il terzo del Parioli e va seguito sulla distanza maggiore. Panther Cat (Nazzareno Marchetti – Luciano Bietolini) è rientrato piazzandosi quarto nel San Giuseppe. Appunto (Pasquale Ittiresu – Antonio Cottu), quarto del San Giuseppe, avrà il tifo degli appassionati ippici sardi. High Explosive (Klaudia Freitag proprietaria e allenatrice) ha ottenuto due piazzamenti alle prime uscite italiane dopo essere stato importato dalla Germania.

derby tabel 2015

Prima del Derby c’è il premio D’Alessio (ex-Ellington) di Gruppo 3 che è l’occasione per rivedere in pista a Capannelle Dylan Mouth, che vuole convincere il suo staff a un ambizioso viaggio all’estero. Lo accompagnerà il compagno di Effevi Celticus e ci sarà Bertinoro, con il biancorossoverde dei Dioscuri. Come dire che Stefano Botti ha blindato il pronostico. Alle 16,45 il premio Tudini (ex-Melton), un Gruppo 3 per velocisti puri. La notizia è che Stefano Botti non ha al via un cavallo in allenamento a Cenaia. Il milanese Pensierieparole torna in pista dritta dopo il flop nel Parioli e trova Omaticaya che, se in forma, può vincere. Senza trascurare l’esperto Elettrotreno, il vincitore dell’Omenoni (Gr.3) Harlem Shake ed Evil Speedd che, nel Carlo Chiesa del 12 aprile ha battuto nettamente Omaticaya.

Il convegno di corse avrà inizio alle ore 14.30 con i puledri impegnati nel Premio Dionisia (19.800 euro, m. 1200 p.d.): solo in quattro al via, con la forma romana capeggiata da Ottone (proprietario Allevamento La Nuova Sbarra – allenatori Grizzetti/Riccardi) a misurarsi con quella milanese rappresentata da Giacalmarbar (Razza Ambrosiana – Stefano Botti), tutti e due vincitori al debutto in carriera. I 3 anni avranno a disposizione anche una listed, il Premio Mauro Sbarigia (41.800 euro, m. 1600 p.g.). Tra gli undici partenti ci sono un paio di reduci del Parioli: il migliore quel giorno è stato Winklemann (Allevamento La Nuova Sbarra – Grizzetti/Riccardi), quarto, con Brex Drago (Intra – Stefano Botti) quinto a ridosso. Circus Couture (Scuderiua Effevi – Stefano Botti) accorcia il tiro sul miglio dopo essere stato battuto nel Filiberto. Chester Deal (Mario Lanfranchi – Riccardo Santini) è il terzo del Pisa, Big Violett (John Calogero Luppino – Agostino Affé) la sesta del Regina Elena. Pancho (Quafin – Stefano Botti) resta su una bella vittoria a Firenze. Il programma sarà completato da tre handicap come sempre molto ben riusciti, di grande equilibrio: il Premio Domenico e Sergio Arnaldi (15.000 euro, m. 2200 p.p.), per cavalli di 4 anni e oltre, riservato ai gentlemen rider e alle amazzoni, il Premio Corriere dello Sport (22.000 euro, m. 1500 p.g.), per cavalli di 3 anni e oltre, e il Premio Edmondo Botti (24.200 euro, m. 2400 p.derby), per cavalli di 4 anni e oltre.

Grande copertura televisiva per il 132° Derby Italiano 10 eLotto  in programma domenica alle 17.55.
Rai Sport 2 sarà in collegamento in diretta con l’ippodromo Capannelle dalle 17.45 alle 18.15 (telecronista Claudio Icardi).
Come di consueto Unire Tv coprirà la riunione di corse nella sua completezza:  “live” con apertura alle 13.20.
Andrea Zanoboni condurrà la lunga non stop in studio mentre dal centro pulsante delle operazioni Mario Berardelli, Piero Celli e Gabriele Candi, con commenti e interviste a numerosissimi ospiti, consentiranno ai telespettatori di vivere nel modo migliore la giornata di corse più attesa dell’anno.

Derby Day: gli orari di tutte le corse

ore 14.30      PREMIO DIONISIA

ore 15.00      PREMIO CARLO D’ALESSIO

ore 15.30      PREMIO MAURO SBARIGIA

ore 16.05      LONGINES WORLD FEGENTRI CHAMPIONSHIP FOR LADY RIDERS

ore 16.40      PREMIO TUDINI

ore 17.15      PREMIO DOMENICO E SERGIO ARNALDI

ore 17.55      132° DERBY ITALIANO 10eLOTTO

ore 18.30      PREMIO CORRIERE DELLO SPORT

ore 19.05      PREMIO EDMONDO BOTTI

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*