5 Mag 2014
NBA PLAYOFF: ECCO LE SEMIFINALI DI CONFERENCE
di Daniele Mulas – 05-05-2014 (riverflash)
Il primo turno dei Playoff 2014 è consegnato agli archivi. Tra colpi di scena, errori e giocate pazzesche ecco quali sono le otto squadre che accedono alle semifinali di conference.
EAST – Ad Est i campioni di Miami non hanno avuto alcun problema a disfarsi della squadra di Micheal Jordan, i Charlotte Bobcats. E’ stata sicuramente la sfida meno interessante dal punto di vista dell’emozione, tant’è che il 4-0 netto rifilato ai Bobcats fa capire quanto King James (120 punti complessivi segnati nelle quattro gare giocate) e compagni non abbiano avuto molti problemi nel superare questo primo ostacolo.
La stessa sorte di Charlotte è toccata ai Bulls di Chicago, che contro i Wizards hanno perso malamente per 4-1: da sottolineare le prestazioni di Wall, Nene e Ariza per Washington, veri trascinatori della franchigia della Capitale statunitense.
Tra le 5 partite che si sono decise con gara 7 abbiamo avuto lo scontro tra Indiana e Atlanta: questa è stata una vera e propria battaglia, dove i Pacers, la squadra col miglior record in stagione, hanno dovuto sudare per sbattere fuori dal torneo gli Hawks. Alla fine però, un Paul George da 30 punti, 11 rimbalzi e 3 assist in gara 7 fa la differenza e trascina Indiana alle semifinali di Conference.
Anche la serie tra Toronto e Brooklyn ha dato spettacolo e si è decisa solo a gara 7: Ross, Lowry e DeRozan sono il nuovo che avanza ma quando il dinosauro Paul Pierce entra in campo in una certa maniera c’è poco da fare, serie a Brooklyn che accede al secondo turno e Toronto fuori ma a testa altissima. Da ricordare come ad inizio stagione a Brooklyn si vedeva la post-season col binocolo, mentre ora tutto è possibile. Gran lavoro di coach Kidd.
WEST – Passiamo ora ad Ovest, dove solo Portland ha chiuso prima di gara 7 per passare il turno contro Houston; Damian Lillard è stato fondamentale per la squadra assieme ad Aldridge (da ricordare i 46 pts in gara 1). Questi due insieme sono una coppia sensazionale, sciorinano basket puro da ogni poro della pelle e fanno temere i Blazers a chiunque. Male invece Houston che non ha saputo fronteggiare ad un team così agguerrito come quello di Portland.
Il derby Texano ha avuto molti occhi puntati addosso: la sfida tra Dallas e San Antonio è stata all’ultimo canestro, gli incroci tra vere e proprie leggende come Nowitzki vs Duncan, Ginobili vs Carter, Marion vs Parker hanno avuto un sapore tutto particolare. La serie è stata combattuta, appassionante ed avvincente, ma alla fine gli Spurs hanno avuto la meglio vincendo 119-96 gara 7, con 30 punti di Parker e 20 di Manu Ginobili. Ci spiace per Dallas, ma meglio per noi e per il nostro Marco Belinelli che accede alle semifinali di Conference.
Altra gara, altra battaglia, poiché quella tra i Clippers e Warriors è stata una vera e propria battaglia decisa anche questa solo con gara 7. Steph Curry ha provato ad incidere, ma la coppia che scoppia di Los Angeles, ovvero Chris Paul CP3 & Blake Griffin, hanno fatto la differenza. I Clippers vincono la terza serie playoffs della loro storia, e dopo la vicenda Sterling e lo scivolone in gara 1, i ragazzi di coach Doc Rivers hanno saputo gestire al meglio le pressioni e portare L.A in semifinale.
Alla fine “Mr. Inaffidabile” (come titolava un giornale di Oklahoma dopo una sconfitta nella serie contro Memphis) Kevin Durant si è rivelato ancora una volta il più affidabile di tutti . La serie contro i Grizzlies è stata durissima per i Thunder, più del previsto: Gasol e Randolph hanno più e più volte ricordato la loro superiorità sotto canestro, ma alla fine, quando ci si gioca la serie in gara 7 e il pallone scotta, è stato Mr. Incredible KD35 con i suoi 33 punti (7/13 da due, 5/5 da tre, 4/6 tiri liberi) a trascinare Oklahoma al turno successivo.
Le Semifinali – Ora questi sono le partite che vedremo a partire da stanotte: ad Est si affronteranno gli Indiana Pacers contro Washington Wizards e i Miami Heat contro i Brooklyn Nets. Ad Ovest invece San Antonio se la dovrà vedere contro Portland, mentre Oklahoma affronterà L.A Clippers.
Washington Wizards – Indiana Pacers
Miami Heat – Brooklyn Nets
San Antonio Spurs – Portland Blazers
Oklahoma City Thunder – L.A. Clippers