AG.RF.(redazione).24.09.2022
“riverflash” – Nella partita del gruppo 3 della Nations League che si è giocata a San Siro, l’Italia ha battuto l’Inghilterra con un gran gol di Raspadori e ora è tornata in corsa per le finali di Nations League. La nazionale fa “il suo” contro l’Inghilterra con una prestazione convincente, contro una squadra con tanti campioni: Kane, Sterling, Foden e Grealish. . Gli azzurri dunque, tornano a vincere a Milano, cosa che non accadeva dal 2012.Il ct Mancini ha optato ieri, per un 3-5-2 ed è stata una mossa vincente; l’Inghilterra dal canto suo, è apparsa spenta e lenta e la mancanza di successi dopo 5 partite, l’ha relegata nella lega B della Nations League, mentre la nostra nazionale, oltre ad aver ottenuto la certezza di essere teste di serie al sorteggio per le qualificazioni all’Europeo, lunedì andrà in Ungheria per sfidare i padroni di casa, con la possibilità di ritornare alle finali, in caso di vittoria. Le premesse ci sono tutte perché a Milano si è vista una squadra determinata e con la voglia di vincere. Lo schema scelto da Mancini ha fatto in modo che venissero chiusi tutti gli spazi agli avversari che in verità ci hanno provato molto poco a vincere. Il primo tempo della squadra di Mancini è stato privo di emozioni con la difficoltà iniziale di incidere sotto porta: Scamacca ha avuto l’occasione per il vantaggio già al quarto minuto ma il portiere Pope ha salvato con l’aiuto della traversa. Nella ripresa il copione non cambia; anche Barella ha l’occasione per segnare ma non inquadra la porta.
England’s Kyle Walker (L) challenges for the ball with Italys Giacomo Raspadori during the UEFA Nations League soccer match between Italy and England at Giuseppe Meazza stadium in Milan, 23 September 2022.
ANSA / MATTEO BAZZI
Ci pensa allora Raspadori a sbloccare la situazione; su un lancio di Bonucci, stoppa al volo e di destro buca la rete di Pope sul secondo palo. L’unico lampo degli inglesi un doppio destro di Kane su cui Donnarumma si esalta, ritrovando anche gli applausi di San Siro. Nel finale l’Inghilterra prova a pareggiare e gli azzurri hanno l’occasione di chiudere la partita con Gabbiadini, Dimarco e Cristante ma tutto si risolve in un nulla di fatto. Attualmente questa, è la classifica del girone: Ungheria 10; Italia 8; Germania 6; Inghilterra 2. Lunedì a Budapest l’Italia di Mancini si giocherà la chance di superare, in caso di vittoria, gli ungheresi e quindi di accedere alla Final Four, mentre L’Inghilterra è matematicamente retrocessa in B. Soddisfatto il ct Mancini che ha così commentato alla fine del match: “E’ una vittoria importantissima che ci lascia tranquilli per le teste di serie del sorteggio di qualificazione all’Europeo, ci consente di arrivare primi nel girone di Nations League, e ci da’ la consapevolezza di aver battuto una delle nazionali più forti al mondo”. “E’ la vittoria che ci serviva, contro una grande nazionale, per dimostrare che siamo tornati ad essere noi stessi”., ha aggiunto Giacomo Raspadori”, autore del gol vittoria dell’Italia sull’Inghilterra.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..