AG.RF.(MP).10.12.2014
“riverflash – “Quasi dodici milioni di italiani hanno acquistato regali di Natale per se stessi e per gli altri nei tradizionali mercatini, presnti nelle piazze italiane, nel ponte dell’Immacolata”. Ciò è quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che la mancanza di neve in montagna ha cambiato le destinazioni a favore anche di brevi momenti di svago nei mercatini, dalla fiera degli Oh bej oh bej a Milano al Trentino fino a quelli degli agricoltori di Campagna Amica. “Una opportunità che unisce il relax con la possibilità di fare acquisti con curiosità e novità ad originalità garantita per sfuggire alle solite offerte standardizzate, senza spendere eccessivamente. Gli italiani infatti, hanno destinato un budget complessivo per regali di circa duecento euro a famiglia, il 20 per cento in meno della media europea che è pari a 252 euro secondo elaborazioni Coldiretti su dati Deloitte. Con le difficoltà economiche, si preferisce però tagliare sul costo del singolo regalo piuttosto che ridurre il numero dei beneficiari e cosi si riduce la spesa media per ogni dono. Ma la crisi, spinge anche verso regali utili e all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno. Il 92% degli italiani ridurrà comunque gli acquisti per la decorazione, il 91% le spese per i prodotti di abbigliamento e l’88% per le attività di divertimento, resistono invece, le spese nel settore alimentare per i tradizionali pranzi e cene natalizi. La maggioranza degli italiani, spenderà il proprio budget di Natale preferendo acquistare prodotti Made in Italy anche per aiutare l’economia nazionale o garantire maggiori opportunità di lavoro in una difficile momento di difficoltà che sta portando alla chiusura di molte imprese e alla perdita di occupazione. Questa tendenza, si è riscontrata anche nella scelta delle destinazioni turistiche per il ponte dell’Immacolata, preferito da almeno 120mila gli italiani che hanno scelto l’agriturismo” .
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..