AG.RF.(MP).18.12.2014
“riverflash” – Per la prima volta dall’inizio della crisi l’agroalimentare sorpassa i regali e diventa la voce piu’ pesante del budget che le famiglie italiane destinano alle feste di fine anno, con una spesa complessiva per imbandire le tavole del Natale e del Capodanno di 4,1 miliardi di euro. Ciò è quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixè “Il Natale sulle tavole degli italiani”, presentata all’Assemblea nazionale, dalla quale si evidenzia che la quota della spesa per il cibo risulta pari al 35% del budget rispetto a quella per i regali che si ferma al 25%. “Un terzo della spesa di Natale è destinata a pranzi, cenoni e regali con un aumento del 10% rispetto allo scorso per l’effetto congiunto della crisi che porta a ridimensionare le spese per i regali e a concentrarsi su spese utili, ma anche del boom dell’enogastronomia. Appena il 9% degli italiani taglierà quest’anno la spesa per generi alimentari (erano il 12 per cento nel 2013), mentre ben il 40% risparmierà sulle vacanze, il 38% sui divertimenti e il 36% sull’abbigliamento, mentre il 35% si comporterà come lo scorso anno. Non si rinuncia dunque a preparare pranzi e cenoni o a gratificare parenti e amici con gustosi omaggi utili ma si qualifica la spesa, con una netta preferenza di prodotti del territorio locali e Made in Italy. Si assiste ad una fortissima attrazione verso la riscoperta del legame con i prodotti del territorio e secondo l’indagine Coldiretti/Ixè il 69% degli italiani responsabili della preparazione dei pasti porterà in tavola prodotti Made in Italy, il 27% addirittura locali o a chilometri zero e il 10% prodotti biologici, mentre un 17% guarderà alle offerte e al basso prezzo”. “Acquistare prodotti italiani in un difficile momento di crisi significa anche sostenere il lavoro, l’economia e il territorio”, afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che “l’agricoltura e l’alimentazione sono tra gli elementi di distintività del Paese che possono offrire un grande contributo ad una ripresa sostenibile e duratura che fa bene all’economia all’ambiente e alla salute”.
LA SUDDIVISIONE DEL BUDGET DI NATALE DELLE FAMIGLIE
2013 2014
Cibo e bevande 25 35
Abbigliamento per sé e la famiglia 14 16
Regali 40 25
Divertimento 13 14
Viaggi e vacanze 8 10
TOTALE 100 (%) 100 (%)
Fonte: Indagine Coldiretti/Ixè il
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..