AG.RF.(redazione).27.12.2016
“riverflash” – Le famiglie italiane hanno scartato sotto l’albero regali di Natale per un valore stimabile in oltre 6 miliardi tra grandi e piccini. Ciò è quanto emerge da una analisi della Coldiretti/Ixe’ che evidenzia che solo il 14% degli italiani non ha ricevuto quest’anno neanche un regalo. “Si è concluso un rito che – sottolinea la Coldiretti – ha visto impegnati nello shopping gli italiani che nel 49% dei casi hanno stanziato un budget tra i 10 ed i 100 euro, il 27% tra i 100 ed i 200 euro, il 16% tra i 200 e i mille euro e il resto anche di piu’. Non sempre pero’ le scelte hanno incontrato le attese con oltre della metà degli italiani (55%) che voleva trovare sotto l’albero qualcosa che gli “riveservisse, ma che ha rimandato di acquistare, il 26% qualcosa di utile a cui non aveva pensato prima e solo il 19% un regalo sfizioso che non si poteva permettere, tra coloro che hanno risposto. Tra i regali piu’ gettonati libri, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia, anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. In quasi quattro famiglie su dieci (39%) sotto l’albero hanno trovato spazio i tradizionali cesti con i prodotti enogastronomici tipici, già confezionati o fai da te, da consumare nei pranzi e cenoni delle feste insieme a parenti e amici. Tra le novità, c’è stato l’inserimento di prodotti solidali provenienti dalle zone terremotate anche grazie alle numerose iniziative in atto lungo tutta la Penisola”.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..