17 Dic 2013
NAPOLI, SMALTIMENTO RIFIUTI: RINVIO A GIUDIZIO PER ALESSANDRO PANSA
FT AG RF 17.12.2013
NAPOLI (RIVER FLASH) – La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio dell’ex prefetto di Napoli Alessandro Pansa, oggi capo della Polizia, con l’accusa di traffico organizzato di rifiuti nell’ambito dell’inchiesta sullo smaltimento. Pansa è imputato nella sua qualità di ex commissario straordinario per l’emergenza rifiuti.
Oltre al prefetto Alessandro Pansa, la procura di Napoli ha chiesto il rinvio a giudizio anche per l’altro ex commissario straordinario Guido Bertolaso e la sua vice Marta Di Gennaro. I pm hanno chiesto il rinvio a giudizio di 39 persone e 10 società. Nei confronti di 30 persone, oltre al traffico di rifiuti, è ipotizzata l’associazione a delinquere; tra queste l’ex presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, ed il prefetto Corrado Catenacci,entrambi in qualità di ex commissari.
L’inchiesta verte sullo smaltimento del percolato nei depuratori della Campania, non adeguati a trattare la sostanza proveniente dalle discariche e dagli impianti di cdr. Secondo i pm Ida Teresi e Pasquale Ucci, Bassolino e Catenacci avrebbero adottato comportamenti «funzionali a creare un’apparente situazione di legittimità per lo smaltimento del percolato, continuando a richiedere e ad assicurarsi che proseguisse senza interruzioni la predetta attività di illecito smaltimento e omettendo ogni dovere di controllo e conseguente intervento sulla gestione degli impianti di depurazione che ricevevano il percolato».